Come funziona la vendita dell’auto alla fine del noleggio?

Quando il contratto di noleggio a lungo termine finisce, una delle domande che viene rivolta più spesso riguarda proprio la possibilità di acquistare l’auto. La vendita dell’auto alla fine del noleggio è possibile, a patto che si rispettino determinate condizioni. In generale, il noleggio a lungo termine di un’auto ha vantaggi significativi proprio perché elimina gli svantaggi dell’acquisto, come ad esempio l’immobilizzazione di capitali più alti e la svalutazione nel tempo. Tuttavia, è comunque possibile scegliere l’acquisto al termine del contratto e ricevere una proposta ad hoc. Ma vediamo meglio come funziona.
del 01/06/20 -

L’acquisto dell’auto dopo il noleggio a lungo termine

Cosa succede alla fine del contratto di noleggio? Beh, in questo caso, ci possono essere diverse soluzioni. In talune circostanze, il contratto può essere rinnovato, fino ad un massimo di 72 mesi; in altre, puoi direttamente stipulare un nuovo contratto. Ci sono, infine, delle situazioni in cui è possibile acquistare l’auto che hai avuto in noleggio. Ecco quello che devi sapere al riguardo.

Cosa succede alla scadenza del contratto di noleggio?

Il noleggio a lungo termine per privati o partite IVA prevede l’utilizzo di un veicolo per un periodo di tempo che varia dai 18 ai 72 mesi.

Durante questo periodo, dovrai preoccuparti solamente del versamento di un canone mensile fisso e preconcordato, che include tasse, assicurazione, uso dell’auto, soccorso stradale, manutenzione ordinaria e straordinaria.

Dopo aver portato a termine un contratto di noleggio, ci sono diverse vie che potresti percorrere:

Chiedere il rinnovo del contratto. Il contratto di noleggio può essere prolungato fino ad un massimo di 72 mesi. Se il tuo contratto iniziale non supera questo massimale, puoi rivolgerti alla società di noleggio per rinnovare l’accordo. Ad esempio, se hai un contratto di noleggio a 24 mesi, puoi chiedere l’estensione per altri 24 mesi e mantenere il veicolo scelto
Risolvere il contratto di noleggio e stipularne uno nuovo. A questo punto, qualora il tuo desiderio fosse quello di cambiare veicolo, puoi restituire quello vecchio al termine del contratto e chiedere un preventivo per un nuovo veicolo, usufruendo delle migliori offerte del momento
Acquistare il veicolo. Se, alla scadenza contrattuale, desideri valutare l’acquisto del veicolo, potrai richiedere alla società di noleggio di avere un preventivo
Perché il noleggio a lungo termine si differenzia dal leasing per l’acquisto auto

Quando abbiamo parlato della differenza tra noleggio a lungo termine e leasing, abbiamo messo in evidenza un punto fondamentale: il leasing non include i servizi del noleggio. Il noleggio è una soluzione “all in one”, che include all’interno del canone mensile TUTTO quello di cui hai bisogno per guidare in serenità. Nel leasing, invece, il canone mensile riguarda essenzialmente il solo veicolo e dovrai comunque occuparti delle spese per l’assicurazione e la manutenzione auto.

Nel leasing, al termine del contratto, si ha la possibilità di riscattare il veicolo. Nel noleggio, invece, non si tratta di un vero e proprio riscatto: la società di noleggio ti offre la possibilità di acquistare il veicolo con un preventivo ad hoc, che tiene conto del valore commerciale del mezzo, dei km percorsi e del suo stato. Non possiamo quindi dire che nel noleggio a lungo termine si può “riscattare” l’auto; piuttosto, è più giusto dire che si può acquistare la tua auto usata ex noleggio.

Vantaggi e svantaggi dell’acquisto dell’auto

Nonostante vi sia la possibilità di acquistare il veicolo post noleggio, la maggior parte di chi sceglie il noleggio a lungo termine non prende in considerazione questa possibilità. Ciò avviene perché chi sceglie il noleggio e lo preferisce all’acquisto lo fa proprio per eliminare quelle problematiche tipiche del possesso di un auto.

Scegliendo di acquistare l’auto, dovrai comunque prendere in considerazione diversi punti di attenzione:

L’auto che acquisti si svaluterà nel tempo
Dovrai prevedere un’immobilizzazione di capitali per l’acquisto
Dovrai provvedere ad assicurazione e manutenzione del veicolo
Se hai una partita IVA, potresti perdere la possibilità di ottenere alcune detrazioni
Per questi motivi, generalmente la richiesta di acquisto di un’auto usata ex noleggio non è poi così frequente. Tuttavia, scegliere di acquistare l’auto che hai noleggiato può permetterti di assicurartela ad un prezzo comunque più conveniente del nuovo, avendo anche piena consapevolezza delle condizioni del veicolo, avendolo guidato solo tu.

Come fare

Qualora volessi ottenere un preventivo per l’acquisto della tua auto usata, ti basterà richiederlo alla società di noleggio. Consigliamo di richiedere il prezzo di acquisto circa 30 giorni prima della scadenza del contratto. Nel caso di City Rent, il tuo consulente provvederà a inviarti un’offerta su misura per te.

Se, invece, vorrai continuare ad usufruire dei benefici del noleggio a lungo termine, potrai valutare insieme a noi il prolungamento del contratto (quando possibile) o l’avvio di un nuovo contratto con un veicolo nuovo.

Dove trovare le migliori offerte?

Sul sito City Rent potrai consultare le migliori offerte disponibili per il noleggio di veicoli nuovi e usati. Navigando sul nostro sito web potrai accedere a tutte le nostre nuove proposte e chiedere facilmente un preventivo su misura per le tue esigenze. Inizia ora.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
City Rent
Responsabile account:
Manolo Quaglia (Markerting & Sales Director)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 325671