Home articoli Societa Articolo

Come Funziona il Noleggio a Lungo Termine di Microcar e Minicar (e perché conviene)

March 20 2020
Scheda utente
Altri testi utente
RSS utente

Il noleggio a lungo termine delle microcar è la soluzione ideale per usufruire di un veicolo senza pensieri. Le microcar (o minicar) sono i veicoli più amati in assoluto tra gli adolescenti. Si tratta di una sorta di “ibrido” tra un’automobile e un motorino: ha quattro ruote come le auto ma ha una potenza e delle dimensioni ridotte. Possono essere guidate anche dai quattordicenni e sono utilissime nella vita di città, per spostarsi agilmente e trovare parcheggio anche nelle ore di punta. Scegliere il noleggio minicar a lungo termine ti permette di accedere ad una serie di benefici interessanti: versando un canone mensile, avrai incluso l’utilizzo dell’auto, le tasse, l’assicurazione e la manutenzione ordinaria e straordinaria. Ecco come funziona e perché conviene.

Come noleggiare una minicar a lungo termine

Guidare una minicar è una scelta sempre più diffusa tra i giovanissimi. L’acquisto di una minicar, però, non è sempre la soluzione migliore: questo perché comprarla ti espone ad un esborso di capitale e alla svalutazione dell’usato.

Non solo: l’acquisto prevede anche il pagamento di tasse come il bollo e il passaggio di proprietà, oltre alla gestione della manutenzione. Il noleggio è un’alternativa per chi vuole preoccuparsi solo di guidare. Ecco cosa devi sapere sul noleggio a lungo termine delle minicar 50.

Cos’è una minicar?

Come abbiamo detto, una minicar è un incrocio tra un’automobile e un motorino. Questi veicoli sono molto in voga tra gli adolescenti, ma non solo: sono sempre di più gli adulti che scelgono una microcar per muoversi facilmente all’interno del perimetro urbano, usufruendo anche delle piccole dimensioni che rendono più semplice trovare parcheggio.

Per guidare la microcar NON serve la patente di tipo B: possono guidarla anche i 14enni previo conseguimento di un patentino. La potenza del motore di una microcar può raggiungere, al massimo, 4 KW/5,4 cv e per legge non può superare la velocità di 45 Km/H.

Ci sono diverse case produttrici che hanno lanciato i loro modelli sul mercato: ne sono esempi la macchina 50 Aixam e la macchina 50 Chatenet.

Come funziona il noleggio a lungo termine per le minicar?

Così come altre tipologie di veicoli, anche le minicar possono essere noleggiate a lungo termine.

Il noleggio a lungo termine è una particolare forma contrattuale che ti permette di usufruire di un veicolo senza acquistarlo, per un periodo di tempo che va da un minimo di 18 a un massimo di 60 mesi.

Tutto ciò di cui dovrai preoccuparti è un canone mensile fisso e preconcordato, che include al suo interno:

Utilizzo del veicolo
Assistenza stradale
Tasse (come bollo)
Assicurazione
Manutenzione ordinaria (tagliando) e straordinaria
In altre parole, con il noleggio non hai nessun pensiero legato alla tua minicar, se non quello di fare benzina.

Cosa serve per noleggiare una microcar?

Il noleggio della microcar è semplicissimo. Una volta scelto il modello di microcar perfetto per te (o per i tuoi figli), potrai concordare la durata del noleggio (da 18 a 60 mesi) e la possibilità di versare un anticipo.

L’anticipo è utile per abbattere il valore della quota mensile, poiché si “spalma” in tutta la durata dell’accordo di noleggio. In alternativa, è possibile noleggiare a lungo termine una microcar senza anticipo, versando un canone mensile leggermente maggiorato.

Potrai noleggiare la microcar per te o per tuo figlio: dovrai presentare patente (se noleggi per utilizzo di tuo figlio, anche il suo patentino), codice fiscale o partita IVA, ultime due buste paga e/o dichiarazione dei redditi /CUD. Se hai un’Azienda, puoi presentare il Modello Unico (società di persone) o l’ultimo bilancio e la visura camerale (società di capitali).

ATTENZIONE: il noleggio a lungo termine offre detrazioni fiscali davvero interessanti. Se hai una partita IVA, puoi accedere alle detrazioni previste dall’attuale normativa fiscale. Per saperne di più, leggi il nostro approfondimento sulle detrazioni IVA auto e deducibilità dei costi

Come scegliere la minicar?

Scegliere la minicar più adatta a te è semplicissimo. Puoi trovare tutti i modelli di microcar più famosi guardando la sezione Microcar del sito City Rent. Quello che ti consigliamo di fare è:

Guardare con attenzione le offerte: pubblichiamo spesso offerte di noleggio a lungo termine di Aixam e Chatenet in pronta consegna
Scegliere la microcar ideale per te o per tuo figlio
Valutare la possibilità di versare o meno l’anticipo
Chiedere un preventivo personalizzato ai nostri consulenti
Se vuoi optare per il noleggio a lungo termine delle microcar, contattaci ora e chiedici più informazioni.



POTREBBE INTERESSARTI
Licenza di distribuzione:
FONTE ARTICOLO
Manolo Quaglia
Markerting & Sales Director - City Rent
Vedi la scheda di questo utente
Vedi altre pubblicazioni dell'utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Leggi come procedere