Come fare un confronto per il noleggio auto? Ecco come trovare l’offerta migliore

June 15 2020
Scheda utente
Altri testi utente
RSS utente

Se stai pensando di prendere un’auto a noleggio, sicuramente avrai pensato a come confrontare le offerte nel modo modo migliore. Effettuare un confronto per il noleggio auto è utile per conoscere le opportunità previste da ciascuna offerta e, sulla base di queste, scegliere quella ideale per le tue esigenze. Uno degli errori più comuni commessi da chi sceglie un’auto è valutare esclusivamente il parametro estetico, senza considerare la funzionalità del veicolo e la possibilità di abbattere il canone mensile con un’offerta più vantaggiosa. In questa guida ti spiegheremo come trovare le migliori offerte per il noleggio a lungo termine e come fare un vero confronto tra veicoli, per capire qual è quello più adatto per te.

Noleggio auto a confronto: come scegliere l’offerta migliore

Hai chiesto dei preventivi per il noleggio di un’auto e non sai come confrontarli e come scegliere il migliore? Niente paura: ci sono una serie di parametri specifici da mettere in relazione tra loro per capire come orientare la tua decisione. Vediamo quali sono.

Come funziona il noleggio a lungo termine?

Il funzionamento del noleggio a lungo termine è estremamente semplice: avrai la possibilità di noleggiare un veicolo per un periodo di tempo variabile tra i 18 e i 72 mesi. In questo arco di tempo, dovrai preoccuparti solamente del versamento di un canone mensile fisso e preconcordato, che include tutto ciò di cui hai bisogno per goderti il tuo veicolo.

Nel canone, infatti, sono inclusi:

Utilizzo del veicolo
Soccorso stradale h24
Assicurazione auto completa (furto e incendio, kasko, polizza cristalli)
Manutenzione ordinaria (ad esempio tagliando)
Manutenzione straordinaria
Tasse

Il noleggio auto a lungo termine è adatto sia per privati, sia per aziende e partite IVA. In più, se hai una partita IVA, puoi accedere anche ad interessanti detrazioni fiscali.

Noleggio a lungo termine low cost: come trovare l’offerta più conveniente

Ci siamo: hai chiesto diversi preventivi per un veicolo e non sai come orientare la tua scelta. Ecco i parametri che dovresti prendere in considerazione:

Ammontare del canone
Tipologia di veicolo
Utilizzo del veicolo
Chilometraggio
Durata del noleggio
Vediamo insieme come confrontare questi elementi.

Ammontare del canone

La prima cosa che tendiamo a considerare per un’offerta di noleggio è il valore del canone. Attenzione però: prendere in considerazione solamente questo parametro può essere fuorviante.

L’ammontare del canone dipende da diversi fattori (ne abbiamo parlato nella nostra guida su come calcolare la rata mensile). Questi fattori sono, ad esempio, durata del noleggio, tipo di veicolo, chilometraggio.

Ad ogni modo, per paragonare davvero due o più offerte dal punto di vista economico, dovresti:

Considerare il veicolo che stai scegliendo. Il veicolo in noleggio è nuovo o usato? Si tratta di un SUV o di una utilitaria? Di un’auto o di un automezzo? Qual è la sua alimentazione? Metti a paragone veicoli simili per caratteristiche e calcola anche quali potrebbero essere i consumi del veicolo scelto
Valutare il chilometraggio e la durata: il chilometraggio ha un impatto sul valore del canone. Maggiore sarà il chilometraggio annuo scelto, più alto sarà il canone. Al contrario, generalmente la durata del noleggio impatta positivamente sul canone. Più lungo sarà il noleggio, più basso sarà il prezzo
Capire cosa è incluso nel canone. All’interno del canone sono previsti molti servizi, come assicurazione e manutenzione. Aggiungere servizi extra come ad esempio il cambio gomme può incidere sul canone. Anche l’abbassamento di eventuali franchigie assicurative può generare un canone leggermente più alto. Per questo dovresti analizzare anche questi elementi quando paragoni dei preventivi
Tipologia di veicolo

Le auto non sono tutte uguali. Il nostro consiglio è quello di paragonare le offerte sulla base di veicoli della stessa categoria.

In più, se scegli un veicolo nuovo, dovresti considerare anche il fatto che, se scegli un veicolo in stock in pronta consegna, non potrai richiedere modifiche all’assetto. Il prezzo, in quel caso, può essere più basso. Se, invece, vuoi personalizzare la tua auto nuova, il valore del canone può essere più elevato, così come i tempi di attesa.

Utilizzo del veicolo

Bene, questo tra tutti è forse il fattore più importante per chi deve scegliere un’auto. Qual è l’utilizzo che devi farne? Per fare una scelta oculata tra le offerte, la cosa migliore da fare è capire qual è l’uso che devi fare del veicolo. Puoi aiutarti facendoti queste domande:

Devo utilizzare il veicolo per lavoro o nel tempo libero? Oppure per entrambe le cose?
Sono in città, in campagna, in montagna?
Dove parcheggio la mia auto? Ho un posto coperto di proprietà o la lascerò su strada?
Sono neopatentato o un guidatore esperto?
Ho bisogno di trasportare molte persone? Ho una famiglia numerosa?
Voglio un noleggio a lungo termine di auto nuova o usata?
Ho una partita IVA e posso detrarre l’investimento?
Sulla base delle risposte, puoi individuare meglio la tipologia di auto che fa per te.

Chilometraggio

Abbiamo già parlato di chilometraggio. Il concetto interessante da evidenziare è che, mettendo a paragone due offerte, devi necessariamente considerare questo fattore dall’impatto primario. Quando confronti le offerte, leggi sempre con attenzione i chilometri inclusi. Ad esempio, non paragonare le offerte con diversi chilometraggi, perché potrebbe essere fuorviante.

ATTENZIONE: Esistono noleggi a lungo termine con chilometraggio illimitato? La risposta è si…e no. Abbiamo scritto una guida al riguardo. Esiste una forma di noleggio dell’usato che consente praticamente di percorrere chilometri illimitati a determinate condizioni.

Durata del noleggio

Come per il chilometraggio, anche questo è un fattore primario da considerare. Evita il paragone del canone mensile su offerte con diversa durata, perché questa può incidere sul valore del preventivo.

Come scegliere l’auto a noleggio per te

Ora che sai come fare un confronto per il noleggio a lungo termine, ecco come chiedere i tuoi preventivi e valutare le tue offerte. Sul sito City Rent potrai calcolare il valore del tuo noleggio e scegliere le proposte migliori per te.

Non dovrai fare altro che navigare nel sito e dare un’occhiata alla quotazione preliminare che vedi all’interno della scheda relativa ad ogni veicolo.

Per ottenere un preventivo personalizzato sulle tue esigenze, contattaci subito.



POTREBBE INTERESSARTI
Licenza di distribuzione:
FONTE ARTICOLO
Manolo Quaglia
Markerting & Sales Director - City Rent
Vedi la scheda di questo utente
Vedi altre pubblicazioni dell'utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Leggi come procedere