Come creare un sito web con WordPress gratuitamente

Come creare un sito web con WordPress gratuitamente? Anche tu hai deciso di lanciare il tuo primo sito web dopo molte riflessioni
del 17/11/21 -

Come posso creare un sito Web gratuito con WordPress? Anche tu hai preso la decisione di creare il tuo primo sito web dopo molte discussioni. Hai scelto WordPress, il sistema di gestione dei contenuti più conosciuto al mondo (acronimo di Content Management System). Non hai esperienza con i linguaggi di programmazione? Inoltre, non vuoi fare affidamento su esperti del settore. Senza dubbio, una scelta fantastica! Tutto ciò che resta da fare ora è scegliere un host web e un nome di dominio.

Ti mostrerò come configurare un sito WordPress e quali opzioni hai nell'articolo di oggi. Innanzitutto, ti presenterò una serie di servizi gratuiti che ti forniranno un dominio di terzo livello pronto per l'uso. Inoltre, WordPress fornisce uno spazio web gratuito. Successivamente, ti mostrerò alcune opzioni premium e più professionali per creare un sito Web con WordPress.

Se non vedi l'ora di saperne di più, indaga subito sulla situazione: accomodati. Imposta cinque minuti e leggi attentamente le righe seguenti. Seleziona l'opzione che ritieni più corrisponda alle tue esigenze. Ti garantisco che se seguirai i passaggi che sto per offrirti, il tuo sito web sarà pronto per la modifica in pochissimo tempo. Volevo semplicemente augurarti buona fortuna per la tua lettura e, soprattutto, ottimo impegno!

Ci sono molte persone che desiderano creare un sito Web con WordPress ma non hanno criteri specifici. Quali sono esattamente queste condizioni? Puoi evitare di pagare per un dominio proprietario utilizzando servizi che ti permettono di creare un sito web con WordPress gratuitamente. In questo modo puoi ottenere gratuitamente sia lo spazio web (hosting) che il dominio. Questi servizi, tuttavia, presentano una serie di svantaggi. Ad esempio, l'utilizzo di un dominio di terzo livello (ad esempio www.nomesito.nomehosting.it), le limitazioni della capacità di archiviazione e l'impossibilità di trarre profitto da banner pubblicitari.

Quando si crea un sito Web gratuito utilizzando il noto CMS, la prima opzione da considerare è WordPress.com. Con questa piattaforma puoi creare un sito web con un dominio di terzo livello (www.nomesito.wordpress.com). Tuttavia, mettendo a disposizione 3 GB di spazio di archiviazione gratuito.


Dall'inizio alla fine, ecco una ripartizione di tutti i passaggi che discuteremo in questo paragrafo.

Qual è il modo migliore per ottenere un nome di dominio gratuito e registrarlo?
Seleziona il servizio di web hosting più adatto.

Come installo WordPress?
Per modificare l'aspetto del tuo sito web, installa un layout.

Creare una pagina WordPress
Personalizzazione di WordPress con componenti aggiuntivi ed estensioni

Con queste risorse, puoi conoscere WordPress e ottenere supporto con esso.
Crea siti Web con funzionalità extra per fare un ulteriore passo avanti (negozi di eCommerce, per costruire il tuo marchio, vendere corsi online e altro ancora).
Prima di iniziare a creare un sito Web, diamo un'occhiata ad alcune delle domande più frequenti.

Di cosa ho bisogno per creare un sito web?
I seguenti tre elementi sono necessari per il funzionamento del tuo sito WordPress. Il nome del tuo sito web è indicato come nome di dominio, ad esempio google.com. Il luogo in cui sono archiviati i file del tuo sito Web è denominato hosting WordPress. Quarantacinque minuti della tua totale attenzione.

La risposta a questa domanda dipende fortemente dal tipo di sito web che stai tentando di creare. Abbiamo messo insieme una guida di oltre 2000 parole che spiega quanto costa costruire un sito web con WordPress.

Un sito web aziendale di base può variare nel prezzo da $ 100 all’anno a $ 30.000 all’anno.

Si consiglia a tutti i nostri utenti d’iniziare in modo modesto e aggiungere gradualmente più funzionalità ai propri siti Web man mano che la loro attività cresce. In questo modo, risparmierai denaro ed eviterai spese eccessive riducendo al minimo i potenziali danni.

Ti mostreremo come creare un sito Web per meno di $ 100 in questa guida. Ti insegneremo anche come espanderlo in futuro aggiungendo più funzionalità.

Qual è la piattaforma web più efficace per creare un sito Web?
Molti costruttori di siti Web sono disponibili per assisterti nella creazione di un sito Web. Come piattaforma di siti web, proponiamo WordPress self-hosted.

WordPress è la piattaforma di siti Web più popolare al mondo. È responsabile di quasi il 41% di tutte le pagine Web su Internet.

WordPress è una piattaforma gratuita e open source che include migliaia di design e componenti aggiuntivi di siti Web predefiniti. È incredibilmente adattabile e si integra praticamente con ogni strumento e servizio di terze parti disponibile per i webmaster.

Come creare un sito con WordPress
Per creare un sito Web con WordPress, vai alla home page del servizio e fai clic sull’opzione Inizia ora. Compila gli spazi vuoti nella nuova pagina aperta con le informazioni per il sito che desideri creare. Come vuoi chiamare il tuo sito web? e quale sarà l’argomento del tuo sito web? Spunta quindi la casella accanto a uno o più elementi nella sezione Qual è lo scopo principale del tuo sito?, quindi indica il tuo livello di esperienza nella progettazione di siti Web suggerendo un numero compreso tra 1 (inizio) e 5 (esperto) e fai clic sul Pulsante Continua.

Nella pagina Assegna un indirizzo al tuo sito, nella sezione Inserisci un nome o una parola chiave, digita il nome che desideri venga visualizzato nel dominio del tuo sito e fai clic sul pulsante Seleziona per l’opzione Gratuito. Nella schermata appena aperta, fai clic sul pulsante Inizia con libero e inserisci le informazioni essenziali negli spazi vuoti. Il tuo indirizzo e-mail, per favore. Scegli un nome utente e una password, quindi fai clic sul pulsante Continua due volte di seguito per terminare.

Ora, fai clic sul pulsante Visualizza sito per vedere il tuo sito Web creato da WordPress.com. Per aggiungere nuove pagine e articoli, fare clic sul pulsante Aggiungi accanto alle scelte Pagine del sito e Articoli del blog, quindi selezionare l’elemento Personalizza nella barra laterale sinistra per modificare l’aspetto e selezionare un altro tema gratuito.

Vale anche la pena notare che WordPress.com offre opzioni di abbonamento a partire da 4 euro al mese con pagamento annuale. Clicca sulla voce Piano nella barra laterale di sinistra per vedere tutti i piani a pagamento disponibili.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Riccardo Formelli
Responsabile account:
Riccardo Formelli (Amministratore )
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 351287