Home articoli Hi-tech Articolo

Come configurare un numero VoIP su iPhone e iPad

È possibile configurare un numero VoIP per ricevere ed effettuare chiamate da iPhone ed iPad? La risposta è si e, grazie a questa breve guida, in pochi minuti saremo pronti per utilizzare il nostro numero fisso anche in mobilità, senza dover sostenere nessuna spesa aggiuntiva.
del 08/03/17 -

È possibile configurare un numero VoIP per ricevere ed effettuare chiamate da iPhone ed iPad?
La risposta è si e, grazie a questa breve guida, in pochi minuti sarete pronti per utilizzare il vostro numero fisso anche in mobilità, senza dover sostenere nessuna spesa aggiuntiva.

La telefonia VoIP rappresenta ormai uno standard ampiamente diffuso che, dopo aver conquistato aziende pubbliche e private, sta cominciando a farsi strada anche in ambito domestico. Costi convenienti, qualità e affidabilità del servizio e un ampio ventaglio di nuove funzioni: ecco i punti di forza della fonia digitale che, slegando una volta per tutte il numero fisso dalla rete telefonica tradizionale, permette di chiamare e ricevere in qualunque momento e ovunque ci si trovi, grazie ai dispositivi mobili in grado di connettersi ad internet, ovvero a smartphone e tablet.

Se il sistema operativo Android ha integrato di default la possibilità di aggiungere e gestire utenze VoIP ai propri dispositivi, questa funzione non risulta essere ancora prevista in iOS e, di conseguenza, è necessario sfruttare un'app creata appositamente per l'uso del VoIP da mobile. L'App Store propone diverse soluzioni di qualità, tra le quali spicca Zoiper: leggera e intuiva nell'uso, l'applicazione garantisce un audio chiaro e fedele sia sotto connessione 4G che Wi-Fi; l'app è disponibile per il download gratuito o, in alternativa, in una versione PRO che integra il codec audio VOIP G729, il quale ottimizza la compressione dei dati migliorando ulteriormente la qualità delle conversazioni.

VoIP su iPhone e iPad: guida passo per passo

Procediamo ad illustrare i semplici passaggi che permettono di utilizzare una numerazione VoIP anche tramite smartphone o tablet con sistema operativo iOS.

Utenza VoIP e recupero dei parametri di configurazione

Per configurare un'utenza VoIP su un dispositivo iOS occorre, in primis, disporre di un numero di telefonia digitale. Se già si dispone di una numerazione VoIP, occorre solo recuperare i seguenti parametri collegati con la propria utenza:
• nome utente
• password
• SIP server

Il provider Openvoip (www.openvoip.it) mostra queste informazioni all'interno del pannello di controllo personale, al quale gli utenti possono accedere tramite browser: dal menù interno, è sufficiente selezionare la voce “Parametri di configurazione” e, nel caso in cui si disponga di più di una numerazione, scegliere quella di interesse. App come Zoiper integrano Openvoip tra i provider predefiniti, semplificando ulteriormente la procedura di configurazione.

Installazione di Zoiper su iOS

Per installare l'app Zoiper è sufficiente seguire la procedura guidata dal proprio iPhone o iPad, esattamente come si è abituati a fare per qualsiasi altra applicazione. Quando viene lanciata per la prima volta, l'app richiede di impostare le proprie preferenza circa:
• uso della fotocamera;
• uso del microfono
• visualizzazione delle notifiche

Se l'accesso alla fotocamera è necessario solo nel caso in cui si desideri effettuare videochiamate, le altre due opzioni sono indispensabili per rendere possibili le conversazioni e verificare sempre in tempo reale lo stato della propria connessione.

Configurare Zoiper su iPhone e iPad

Per configurare Zoiper con la propria utenza Openvoip (o di qualunque altro gestore VoIP), si procede nel modo seguente:
• lanciare l'app e, dopo aver aperto il menù, selezionare la voce “Impostazioni”;
• scegliere “Nuovo account” e completare i campi vuoti inserendo i valori Username, Password e SIP Server recuperati in precedenza. La voce “Nome Account” può essere personalizzata a piacere;
• salvare, tralasciando la schermata relativa alle impostazioni avanzate.

Se i dati inseriti sono corretti, in breve la nuova utenza passerà da “Registration Status: NO” a “Registration Status: OK”, per segnalare il successo della configurazione. Tramite l'app, sarà possibile ricevere ed effettuare telefonate utilizzando la numerazione fissa VoIP dall'iPhone oppure dall'iPad, una soluzione perfetta per essere raggiungibili in qualsiasi momento, ad esempio anche mentre si è in viaggio, e per chiamare verso utente nazionali e internazionali, fisse e mobili, ad un costo minimo.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Alessio Arrigoni
Responsabile account:
Alessio Arrigoni (Responsabile pubblicazioni)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 281779