Come cercare e trovare un'attività in vendita

In questo articolo una guida su come cercare e dove trovare un'attività in vendita, che spetti considerare e cosa c'è da tenere conto. Si tratta di un riassunto che inizia sull'individuazione fino riassumere passo per passo i punti cruciali della trattativa per l'acquisto.
del 20/03/20 -

Vuoi essere il capo di te stesso e metterti in proprio?
Magari comprando un’attività in vendita, ti piace l’idea di far crescere un business di successo ma qualcosa ti ferma. Difficile trovare idee di successo?
Alcuni imprenditori hanno la fortuna di imbattersi in un'idea da un milione un milione di dollari .
Ma se non sei tu, non farti prendere dal panico. Ci sono molte attività forte sul mercato e radicate e in questo articolo ti diamo alcuni spunti.

Come trovare un’attività in vendita
Dove puoi trovare una piccola impresa in vendita? Nella maggior parte dei casi, non ti imbatterai semplicemente in un'attività commerciale in vendita, probabilmente dovrai fare qualche ricerca. I modi migliori per individuare le piccole imprese in vendita sono:
• società specializzate nella cessione di imprese
• agenzie specializzate in vendita di attività commerciali
• Consultando un sito di offerte e annunci di aziende in vendita
• Cercando pubblicità nel web o come si dice googolando

Contattare una società specializzata nelle vendite di attività

Il tuo primo passo per capire come trovare un'attività in vendita è contattare un’azienda specializzata nella cessione di aziende per avere un'idea del mercato attuale nella tua zona.
Molte aziende in vendita in realtà non pubblicizzano ai 4 venti che sono in vendita. Alcuni imprenditori non vogliono spaventare clienti o dipendenti mettendo un cartello "vendesi azienda" oppure “cedesi attività” fuori dalla loro proprietà. Quindi, se entri in contatto con una società specializzata potresti effettivamente connetterti con un proprietario che sta vendendo. Il team di Consulting Italia Group S.p.A. da oltre un decennio sa come posizionare sul mercato le PMI.

Utilizzare un consulente specializzato

Il team di Consulting Italia Group S.p.A. annovera tra le proprie fila esperti consulenti aziendali incaricati per trovare acquirenti. Consulting Italia Group S.p.A. ha una completa e descrittiva banca dati di piccole e medie imprese in vendita, in modo che possano collegarti con più opzioni.

1 aiutarti a capire cosa ti interessa
2 indicarti l’azienda adatte alle tue esigenze e alle tue possibilità economiche
3 aiutarti nella trattativa

Interpellare una società è il modo più veloce e sicuro per trovare un'azienda consolidata in vendita.
Ma se pensi di poter gestire il processo da solo, potresti voler aspettare di contattare una società del settore. Tutte le pratiche burocratiche associate all'acquisto di una piccola impresa in vendita possono essere complicate.

Controllare su internet annunci di attività in vendita

Se vuoi sapere come trovare attività commerciali in vendita oggi lo strumento primario è il web ormai i giornali sono sempre meno consultabili in generale ma soprattutto in questo settore. La ricerca avviene nel Web e la fa da regina la ricerca da smartphone.
Il nostro sito web ti consente di filtrare la tua ricerca per settore, posizione e provincia. Quindi, se non sei ancora sicuro del tipo di attività che desideri acquistare o di dove vuoi operare, puoi utilizzare i filtri di ricerca per confrontare e confrontare le tue opzioni per trovare la migliore impresa in vendita.
Sarai anche in grado di vedere i dettagli e le foto di ogni attività commerciale che stai prendendo in considerazione, in modo da poter vedere online se un'azienda si adatta bene e non perdere tempo a visitare di persona attività che non sono buone opzioni per te.
Consultingitaliagroup.com potrebbe essere la soluzione migliore se scegli di trovare un'attività

Trovato l’attività giusta per te in vendita?

Hai considerato alcune attività in vendita e hai fatto qualche ricerca per trovare quella giusta per te. Hai superato i primi passi, ma c'è ancora molto da fare prima di poter fare in modo che quello diventi il tuo investimento imprenditoriale

1. Raccogli tutte le informazioni necessarie per andare avanti.
Hai già controllato l'attività quando stavi considerando se andare avanti con l'acquisto, ma ora dovrai lavorare al fianco di un’unità locale dislocata per ottenere tutte le informazioni necessarie.
Ci sono molti, molti documenti che dovrai raccogliere, ma qui ci sono gli elementi essenziali che devi raccogliere:

• Lettera di intenti
• Contratti e contratti di locazione
• Bilanci aziendali
• Stato dell'inventario, attrezzature, macchinari e costruzione

Quando acquisti un'azienda, questi documenti collegano tutto insieme. Hai già esaminato i dettagli dell’azienda in cessione, ma vorrai nero su bianco per siglare un accordo.

2. Valuta il valore di cessione dell’Azienda.
Quanto dovrai pagare per acquistare effettivamente l'attività? Esistono alcuni modi per valutare il valore di cessione, alcuni tra i più utilizzati sono metodo eva, metodi empirici,multipli di mercato oppure i metodi misti.
Qualunque metodo tu scelga di utilizzare per valutarne il valore, assicurati di guardare sia allo stato finanziario attuale sia al potenziale di crescita. Per avere un'idea di ciò, dai un'occhiata al bilancio aziendale, alla proiezione del flusso di cassa, alle dichiarazioni dei redditi per avere un quadro completo di ciò che stai acquistando.

3. Chiudi l'affare.
Il tuo ultimo passo? Chiudere l'affare.
Per fare ciò, dovrai mettere insieme molti documenti, note e accordi legali, come la fattura di vendita, il prezzo di acquisto adeguato, i brevetti, i marchi, l'accordo di non concorrenza e molto altro.

L'acquisto di un’attività in vendita

Dopo aver esaminato tutto, ce l'hai fatta! Ti manca solo una firma per l'acquisto di un’attività.
Ora, abbiamo semplificato i passaggi finali per l'acquisto di un’impresa in vendita. C'è molto da fare e dovrai investire un po’ di tempo nell'intero processo.
Ma ora che sai come trovare attività commerciali in vendita, stai iniziando il processo con il piede giusto.




Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Consulting Italia Group S.p.A.
Responsabile account:
Roxana Mangandi (Redazione Consulting Italia Group S.p.A.)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 322765