Come avviene l’ottimizzazione di un sito web per i motori di ricerca?

Per ottimizzazione SEO (Search Engine Optimization) si intendono tutte le attività volte a migliorare la visibilità di un sito web sui motori di ricerca (Google, Bing, Yahoo!, ecc.) al fine di migliorare o conservare il posizionamento nelle pagine di risposta alle interrogazioni degli utenti.
del 09/03/17 -

Ottimizzazione SEO: gli obiettivi

La SEO ha come obiettivo l’incremento della visibilità di un sito web all'interno dei motori di ricerca, ottenuto grazie all'aumento del traffico che un sito web riceve tramite i motori di ricerca (definito traffico organico).

L’ottimizzazione per i motori di ricerca comprende attività di almeno due tipi:

• ottimizzazione on-page (http://www.ottimizzazione-seo.it/seo-on-page.html): sono le attività effettuate direttamente sul sito web (ad esempio sul codice)
• ottimizzazione off-page (http://www.ottimizzazione-seo.it/seo-off-page.html): in questo caso si fa riferimento ad attività svolte al di fuori del sito web (ad esempio tramite link building o link earning)

Altri esempi di attività SEO on-page possono fare riferimento alle seguenti ottimizzazioni:

• ottimizzazione della struttura del sito e degli url (url optmization)
• ottimizzazione per gli spider (robot and sitemap optimization)
• ottimizzazione del codice sorgente (code and error optimization)
• ottimizzazione dei link (link optimization)
• ottimizzazione delle immagini, della pagina web o dei contenuti.

La differenza tra posizionamento organico e sponsorizzato

In generale l'ottimizzazione SEO, eseguita per migliorare ranking e visibilità sui motori di ricerca, può essere eseguita tramite:
• l’ottimizzazione vera e propria per i motori di ricerca (SEO on-page o off-page)
• la pianificazione ed esecuzione di attività Pay per click

La differenza principale è data dall'ambito di intervento: le attività di Search Engine Optimization influenzano il posizionamento organico mentre le attività di tipo Pay per Click influenzano il posizionamento sponsorizzato (a pagamento).

Un'altra differenza riguarda le tempistiche nel raggiungimento degli obiettivi: le attività SEO portano risultati nel medio e lungo periodo, invece gli effetti delle iniziative Pay per click sono a breve e brevissimo termine.

Le tecniche di ottimizzazione per i motori di ricerca

L'attività di ottimizzazione per Google (o per altri motori di ricerca quali Bing o Yahoo) comprende varie operazioni tecniche che vengono effettuate su:
• codice HTML
• contenuti delle pagine web del sito
• struttura ipertestuale complessiva

È anche indispensabile eseguire attività esterne al sito ( ottimizzazione off-page), solitamente effettuate con tecniche di link building, diffusione di comunicati stampa e campagne di article marketing.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
PietroBiase.it
Responsabile account:
Pietro Biase (Founder)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 281812