Home articoli Turismo Articolo

Come aumentare le prenotazioni del tuo Hotel e Bed and Breakfast

l settore Food e Benessere, rappresenta sicuramente un business molto proficuo, ed è una tipologia di attività che ben si presta alle strategie di Web Marketing. Già, perchè aumentare le prenotazioni del tuo Hotel presuppone una strategia di marketing ben precisa, mirata non solo alla fidelizzazione e cura del cliente, alla creazione di offerte dedicate, ma anche alla cura e valorizzazione dei dettagli.
del 06/05/20 -

Ho già parlato in questo articolo, di come potresti sfruttare al 200% la strategia del couponing marketing, utilizzando per esempio Groupon con una strategia ben precisa. Qui invece voglio darti altri 7 suggerimenti utili per aumentare le prenotazioni del tuo Hotel e Bed and Breakfast. Per prima cosa, ovviamente devi curare la tua presenza online. Un sito web professionale per il tuo Hotel e B&B è d’obbligo, e deve essere ottimizzato per la navigazione da dispositivi mobili.

1 – Non limitarti ad aspettare i Clienti, inseguili

Ogni volta che un potenziale cliente mostra interesse nei confronti della tua struttura (Telefonata, email, contatto Social) ma NON ha ancora effettuato la prenotazione non limitarti ad aspettare..Insegui il potenziale cliente, ricontattalo e scalda ulteriormente il suo “Interesse”. Proponi uno sconto speciale a tempo limitato, un trattamento speciale con dei servizi Plus (es:Se prenoti entro 48 ore sconto speciale del 10% o il servizio “Plus” incluso nel prezzo) Ricorda: il tuo diretto concorrente è ad un “Click” di distanza, i clienti si “Inseguono”..

2 – Crea Pacchetti Speciali per ogni evento

Curare gli eventi speciali e le esigenze dei clienti è fondamentale per attirare la loro attenzione e per fidelizzare. Hai mai pensato a creare dei pacchetti speciali specifici per eventi o famiglie? Puoi creare un “pacchetto Famiglia” oppure “Pacchetto Valentine” o “Anniversario”. Includi un cesto o confezione regalo, e magari una decorazione particolare della camera utilizzando Linee Cortesia personalizzate. Non solo aumenterà la soddisfazione per il cliente, ma sarà anche un ottimo modo di promuoverti e dare valore al tuo Brand.

3 – Fidelizza attraverso l’email marketing

La fidelizzazione non solo ti permetterà di aumentare le prenotazioni ma anche di instaurare un rapporto di fiducia con i clienti abituali. Utilizza i sistemi Email marketing per inviare email promozionali e sconti speciali non solo a tutti i clienti abituali, ma anche a coloro che visitano il tuo sito web per la prima volta e si iscrivono alla tua newsletter. Dividi le 2 categorie: Clienti abituali e Nuovi clienti. Prepara delle promozioni email per ciascuna categoria applicando uno sconto maggiore ai tuoi clienti abituali. Fai sentire loro che sono “Speciali”. L’Email Marketing gioca un ruolo importante..

4 – Piccoli regali di grande impatto

Le persone amano alla follia le “Sorprese”. Hai mai pensato di includere dei regali a sorpresa per tutti coloro che effettuano una prenotazione e per tutti i tuoi clienti speciali? Quale sarà l’impatto professionale e il grado di soddisfazione che un cliente avrà quando al suo arrivo troverà nella sua camera un kit di benvenuto contenente per esempio pantofole da camera e un elegante Set Completo di 4 prodotti per il corpo? Questo “Plus” grazie alle linee cortesia personalizzate può costare a te solo un paio di euro o poco più a camera, ma ha un grande impatto percepito dal cliente. Ma ci sono altri 3 punti chiave da tenere in considerazione...



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
IBS Point
Responsabile account:
Thomas Davies (Sales Manager)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 324521