Home articoli Sport Articolo

Coltelli da caccia, come scegliere quello più adatto?

September 26 2019
Scheda utente
Altri testi utente
RSS utente

Come scegliere il tuo coltello da caccia, scopriamo le caratteristiche e le funzionalità dei migliori coltelli da caccia

Il coltello da caccia è il secondo strumento indispensabile di ogni cacciatore, dopo il suo fucile chiaramente!
A differenza dei coltelli ad uso militare o dei coltelli da sopravvivenza in genere, i coltelli da caccia possono essere indistintamente a lama fissa o pieghevoli, l’uso di questi coltelli da parte del cacciatore in genere non richiede forti maltrattamenti, e pertanto questi possono anche non essere Full Tang e pertanto a lama fissa.
Indubbiamente ci sono delle caratteristiche che accomunano ogni coltello da caccia, come il fatto che lama debba essere di almeno 10 cm e in genere non superiore a ai 16 cm per consentire una certa manovrabilità durante l’uso, il peso della lama è importante, un coltello troppo pesante infatti, rende più difficile al cacciatore di svolgere le ordinarie attività necessarie per pulire la selvaggina.

Come Scegliere il proprio coltello da caccia, qual è lama migliore?
Ciò che indubbiamente differenzia un coltello da caccia rispetto agli altri, è la tipologia di lama. Negli anni, al fine di rendere più agevole alcune attività da parte del cacciatore, hanno preso piede alcune tipologie di lame diverse dalle linee classiche in commercio.

Tipi di punta:
1) Lama Drop Point
Ciò che indubbiamente si avvicina di più alle linee di un coltello da caccia classico, a prescindere che si tratti di un coltello a lama fissa o un coltello pieghevole, è il coltello da caccia dalla lama Drop Point. Questa tipologia di lama prende il suo nome dalla forma dell’ultima parte della stessa, e cioè la forma a goccia della punta della lama. La particolare forma ricurva facilmente riconoscibile, rende questa tipologia di coltello, un coltello pratico, facilmente utilizzabile per ogni uso tipico durante una battuta di caccia, come la rottura di piccole ossa, ma principalmente questa tipologia di lama è pensata per scuoiare con facilità la preda, in particolare se questa è di piccole dimensioni.

2) Lama Clip Point
Particolarmente richiesta è anche la lama dalla forma a Clip. Questa tipologia di coltello con la lama Clip point, che spesso viene utilizzata anche dai coltelli militari (vedi il Ka Bar USMC), consente al cacciatore di poter utilizzare il coltello, non solo per le principali funzioni per cui viene utilizzato anche il coltello dalla lama a forma Drop, ma in più consente anche di poter sviscerare l’interno della preda con facilità, proprio grazie alla particolare forma della sua punta. Questo tipo di coltelli in genere è preferito da cacciatori specializzati nella caccia di animali di dimensioni medio grandi, che hanno bisogno quindi di svolgere trattamenti più complessi sulla loro preda.

3) Skinning
Da ultimo, meno diffusa come tipologia di coltelli da caccia, abbiamo il coltello Skinning, facilmente riconoscibile proprio per via della particolare forma della sua punta che ricorda un gancio. A differenza delle precedenti tipologie di lame, quest’ultima si presta meno alle attività classiche svolte sopra descritte, la sua principale funzione come si intuisce è quella dell’eviscerazione dell’animale. Chiaramente in questo caso stiamo parando di animali di grandi dimensioni, che richiedono uno strumento più funzionale per svolgere questo genere di attività.

Articolo dedicato al mondo della caccia e dei suoi strumenti, prima di chiedersi qual è il miglior coltello da caccia è infatti opportuno riflettere su quale sia lo strumento che meglio si adatta alle nostre esigenze, relativamente dunque a quale tipo di animale siamo soliti cacciare.

Fonti:
https://ilblogdeicoltellidacaccia.wordpress.com/2019/09/25/coltelli-da-caccia-come-sceglierli-funzioni-tipo-di-punta-quali-sono-i-migliori/
https://it.wikipedia.org/wiki/Coltello_da_caccia



POTREBBE INTERESSARTI
Licenza di distribuzione:
FONTE ARTICOLO
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Leggi come procedere