Codice fiscale inverso

Il codice fiscale inverso identifica l'algoritomo che permette di ricavare dal codice fiscale di una persona fisica i dati anagrafici del soggetto. Non tutti i dati possono essere ricavati per via delle ominie.
del 25/01/17 -

Come noto il codice fiscale, introdotto in Italia negli anni settanta da parte del Ministero delle Finanze, ha il preciso scopo di identificare in maniera univoca tutti i cittadini italiani e, tutti coloro che anche se non nati in Italia, anche se non sono nati in Italia ma che, comunque, hanno cittadinanza italiana.

Ogni atto od attività della Pubblica Amministrazione riconosce i cittadini solo attravero il codice fiscale ed ogni cittadino ha un univoco coice fiscale. Ecco perchè il codice fiscale ufficiale può essere attribuito esclusivamente dall'Agenzia delle Entrate.

Il codice fiscale è un codice alfanumerico composto da 16 caratteri e si determina partendo dai dati anagrafici di un individuo come per esempio la data di nascita, il nome, il cognome etc. Se, pertento il codice stesso prende origine dai dati anagrafici allora è anche vero che è possibile anche il procedimento contrario. In altre parole dal codice fiscale è possibile risalire ad alcuni dati anagrafici del seoggetto.

L'algoritmo che permette di effettura questa decodifica viene identificato normalmente con il termine di codice fiscale inverso. Questo algoritmo ha dei limiti ben precisi nel senso che può determinase solo alcuni dati anagrafici e non tutti come per esempio il nome od il cognome per via del problema delle omonimie.

In internet esistono molti siti online che permettono di fare con semplicità la decodifia del codice fiscale con una precisione assoluta. Anche il sito della Agenzia delle Entrate non è in grado di effettura una decodifica di tutti i dati anagrafici ma di solo quelli univoci.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Giuseppe Varcasia
Responsabile account:
Giuseppe Varcasia (Responsabile pubblicazioni)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 279860