Cloud Computing o Cloud Marketing per fidelizzare la clientela?

Cloud: la soluzione per fidelizzare la clientela delle PMI "Cercate di passare molto tempo a parlare faccia a faccia con i clienti. Sareste stupiti di sapere quante aziende non ascoltino la loro clientela" - Ross Perot
del 08/01/15 -

Il cloud computing viene troppo spesso descritto come una nuova tecnologia in grado di archiviare documenti online, così da guadagnare spazio sulla memoria del proprio computer. Ciò che molti ignorano è che il cloud, se utilizzato nel giusto modo, può mutarsi in uno strumento performante, tanto da riuscire a fidelizzare la clientela e aumentare le vendite.

Il mondo aziendale è carico di informazioni riguardo soluzioni gestionali in chiave cloud, le quali descrivono le funzionalità di questi software in base alle esigenze manageriali più differenti. Quel che manca però è una conoscenza verso le ulteriori attività che possono svolgere gli applicativi in chiave cloud, specie nel migliorare l’efficienza delle piccole e medie imprese.

Se si parla di fidelizzazione ad esempio molti imprenditori delle PMI italiane fanno riferimento alle teoriche strategie dettate dal marketing, non riconoscendo l’utilità degli strumenti cloud legati al mondo della fedeltà della clientela.

Il punto fermo di qualsiasi PMI è senza dubbio quello di mantenere, se non incrementare, il numero di clienti già acquisiti; per raggiungere questo obiettivo ogni giorno infatti le aziende lavorano per accrescere il livello di fedeltà della propria clientela, ma spesso lo fanno utilizzando metodi di fidelizzazione obsoleti, non più in grado di cogliere l’attenzione dei consumatori.

Seguendo la scia dei colossi mondiali le PMI dovrebbero perciò credere di più nelle nuove tecnologie, progettate su misura delle loro esigenze di ottimizzazione ed efficienza e lasciar da parte le paure legate al cambiamento.

“Se continui a fare quello che hai sempre fatto, continuerai ad ottenere ciò che hai sempre avuto.” Warren G. Bennis, questa frase descrive in pieno l’atteggiamento delle PMI verso i cambiamenti nei modi di lavorare che la società post moderna ha introdotto nel mondo aziendale. Non si tratta di abbandonare la tradizione o la qualità ma piuttosto di incrementare entrambe attraverso l’innovazione, la quale rappresenta da sempre l’ingrediente base del successo.

Tornando ora alle soluzioni cloud dedicate all’incremento della fidelizzazione, il discorso è più semplice di quel che sembra e può essere racchiuso in 3 parole:
- Risparmio
- Risultato
- Risveglio
Le tre parole indicate poco sopra si trasformano in efficienza ed ottimizzazione, due elementi insiti nei sistemi cloud dedicati alle PMI.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Mediana Service - PMI Cloud
Responsabile account:
Claudia Catino (Responsabile pubblicazioni)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 242400