Cinque motivi per preferire un commercialista telematico ad uno “tradizionale”

Chi lavora in proprio sa bene che una delle sfide più grandi consiste nel far “quadrare i conti”, riducendo il più possibile le uscite e tagliando tutto ciò che non è strettamente necessario.
del 13/04/21 -

Professionisti e piccoli imprenditori, pertanto, sono sempre alla ricerca di soluzioni che permettano di ottimizzare i costi, senza che ciò comporti un calo nella qualità dei servizi offerti o della produzione. Del resto, se alcune spese sono da considerarsi “inevitabili” – vedi le tasse, la fornitura elettrica, il canone d’affitto, ecc. – su altre vi è un margine su cui lavorare.

Negli ultimi tempi, proprio per venire incontro a simili esigenze, è emersa la figura del “commercialista telematico”: un servizio completamente digitalizzato, che copre le svariate prestazioni che, in passato, potevano essere erogate solo da professionisti “in carne ed ossa”.

In pochi anni, tantissimi freelancer, artigiani, ecc. hanno scelto di affidare la gestione della propria fiscalità ad un consulente “virtuale”, invogliati dalle recensioni positive che si possono leggere qua e là sul web e, soprattutto, da prezzi mediamente più bassi del 30-50%.

Dunque, riassumendo, ecco i cinque principali punti di forza di un commercialista in Rete:

1) Una gestione semplice e ordinata


La tecnologia apporta un grande aiuto nella gestione delle attività lavorative. Oggi, infatti, difficilmente riusciremmo a fare a meno della posta elettronica o di strumenti come Skype.

Lo stesso discorso vale per l’ambito fiscale: basti pensare alle dichiarazioni e a tutta quella mole di adempimenti che, grazie al commercialista telematico, possono essere svolti tranquillamente “a distanza”, accedendo alla propria area personale da PC o smartphone.

2) Entrate ed uscite sotto controllo


Come abbiamo detto, mantenere sotto controllo il rapporto tra “entrate” ed “uscite” è uno degli aspetti più importanti – ed al contempo più difficoltosi – per il futuro del business.

A tal proposito, una delle principali funzioni del commercialista telematico è offrire un quadro completo e costantemente aggiornato dell’andamento economico dell’attività: in qualsiasi momento, infatti, è possibile monitorare incassi, spese, fatture emesse e molto altro.

3) Un servizio al passo con i tempi


Le normative fiscali cambiano, spesso, di anno in anno, ragion per cui non è affatto facile tenersi aggiornati e adeguarsi in tempo alle novità. Non è così se ci si affida ad un consulente online, in quanto è la piattaforma stessa ad inserire le nuove funzioni (come, ad esempio, quelle relative alla fatturazione elettronica, introdotta obbligatoriamente da gennaio 2019).

E così anche per i requisiti di mantenimento dei regimi fiscali, per le aliquote aggiornate, ecc..

4) La scelta perfetta per chi lavora online


Il commercialista virtuale nasce in un’epoca in cui il lavoro, soprattutto quello autonomo, è diventato smart. Lavorare online senza limiti territoriali, viaggiare regolarmente o, addirittura, spostarsi in un altro continente per prender parte ad un importante progetto: ciò che ieri sarebbe stato bollato come “pura fantascienza”, è ormai parte integrante della nostra società. 

Dunque, per il freelancer di oggi – e soprattutto di domani – il consulente online è uno strumento indispensabile per gestire la Partita IVA… da casa o da qualsiasi altro posto!

5) Prezzi bassi e “all inclusive”


Concludiamo con quello che, per un’ampia fetta di imprenditori e professionisti, è stato il motivo determinante per passare dal classico studio di commercialisti alla sua “versione digitale”: la possibilità di risparmiare dal 30 al 50% circa sul costo dell’assistenza fiscale.

Il consulente online, infatti, propone tariffe low cost, comprensive di tutte le prestazioni previste a seconda del regime fiscale adottato: impossibile, quindi, avere brutte sorprese!

Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Freeonline
Responsabile account:
Diana Cecchi (Capo redattore)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 340560