Che cos’è una macchina packaging e a che cosa serve?

Scopri con noi cosa sono le macchine packaging o macchine per l'imballaggio, a che cosa servono e per quale tipo di prodotti vengono utilizzate.
del 08/03/18 -

Vi siete mai chiesti che tipo di macchine si utilizzano per produrre tutti i tipi di imballaggi che vediamo tutti i giorni? Ma ancora prima di farvi questa domanda, vi rendete conto di tutti gli imballaggi che sono presenti attorno a voi proprio in questo momento? Approfondiamo insieme quest’argomento.

Che cos’è il packaging?

Innanzitutto, è importante renderci conto che il settore del packaging e dell’imballaggio è molto vasto. Infatti, lo ritroviamo in diversi settori di attività, dal settore agroalimentare, al settore farmaceutico, cosmetico, dietetico, manifatturiero, etc.
Esistono poi diversi tipi di imballaggi: il packaging primario che è quello a contatto diretto col prodotto, quello secondario che può essere un astuccio per esempio, e il terziario che è quello finale, che serve solitamente per il trasporto e che può essere un pallet.

Le macchine packaging

Per ogni tipo di imballaggio e di prodotto esiste una macchina packaging adatta. Partiamo per esempio dai prodotti solidi:
1. possono essere imballati sotto forma di blister, in questo caso servono delle blisteratrici,
2. in un astuccio grazie ad un astucciatrice verticale o orizzontale
3. in un cartone con un’incartonatrice

Per i prodotti liquidi invece, abbiamo:
1. le macchine per riempire i flaconi per esempio che sono delle riempitrici e tappatrici
2. le intubettatrici che riempiono i tubetti sia di alluminio che di plastica

Per i prodotti tipo polvere invece, si usano:
1. le micro e / o macro-dosatrici di polvere
2. le imbustinatrici o insacchettatrici

Queste macchine sono solo un esempio di alcune macchine packaging, ne esistono molte di più, e ognuna meriterebbe di essere descritta e spiegata singolarmente. Il mercato dell’usato offre varie possibilità, dalla macchina singola alla linea intera.

Se siete alla ricerca di una macchina packaging, vi invitiamo a consultare il nostro catalogo on-line di macchine packaging usate o a contattarci se avete bisogno di un aiuto nella vostra ricerca. Se invece avete intenzione di vendere uno dei vostri macchinari, non esitate a pubblicare direttamente e gratuitamente la vostra macchina packaging usata sul nostro sito al link sotto riportato.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Makinate
Responsabile account:
Chiara Sorice (Responsabile Marketing)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 296142