Chatbot: cos'è, come funziona e come sfruttarlo

In questa nuova generazione digitale è importante riuscire a sfruttare tutte le opportunità e strategie in grado di migliorare la presenza online. Il chatbot è uno strumento che può rivelarsi molto utile sotto differenti aspetti.
del 22/01/21 -

Siamo in un'era in cui restare aggiornati sulle nuove tendenze può rivelarsi fondamentale per riuscire a generare un vantaggio competitivo rispetto alla concorrenza. Il digital marketing offre sempre nuove opportunità e strategie per intercettare nuovi potenziali clienti e il chabot rappresenta sicuramente uno di questi.

L'affermazione dell'intelligenza artificiale ha permesso a molte realtà imprenditoriali di automatizzare una grande varietà di procedure, in modo da ottimizzare tempi e costi. Il chatbot rappresenta un software molto diffuso negli ultimi anni in quanto offre una duplice funzione:

- Customer Care
- Lead generation

Come primo vantaggio riscontrabile nell'utilizzo di questo sistema, integrabile su qualsiasi sito web, possiamo annoverare un livello superiore relativo all'assistenza clienti. Sui portali ad elevato traffico, infatti, non sempre è possibile rispondere in modo efficace e immediato alle molteplici richieste di supporto da parte degli utenti. Un chatbot, in questo caso, risulta essere la soluzione perfetta in quanto, se configurato nel modo corretto, potrà assicurare livelli adeguati di customer care senza dispendio di risorse.

Il secondo vantaggio, che probabilmente può rivelarsi più interessante ai fini di business rispetto al primo, è riscontrabile nella maggiore possibilità di intercettare nuovi potenziali clienti. Un bot in grado di simulare una conversazione umana, infatti, è in grado sicuramente di generare maggior coinvolgimento rispetto ad uno statico form di contatto.

E tu? Hai già implementato sul tuo sito web un software per l'assistenza clienti?



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
AllKeys
Responsabile account:
Eugenio Ruberto (SEO Specialist)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 336305