Cellulari per anziani: come scegliere il prodotto migliore

Non sempre tecnologia e anziani vanno di pari passo, ma un telefono cellulare potrebbe essere una forma di sicurezza non solo per l'anziano stesso ma anche per i familiari che possono in questo modo rintracciarlo ovunque.
del 10/07/17 -

Guida alla scelta del cellulare per anziani più adatto a te

Il rapporto tra anziani e tecnologia non è sempre una passeggiata e l'acquisto del primo cellulare per anziani può rivelarsi una scelta molto più complessa del previsto.

Quali parametri rispettare al momento dell'acquisto?

Uno dei requisiti fondamentali che un cellulare per anziani deve avere è sicuramente una buona leggibilità. Con l'avanzare dell'età la vista si indebolisce, per questa ragione un display monocromatico ad alto contrasto accompagnato da caratteri grandi e chiari può aiutare la lettura dei messaggi e la selezione dei numeri da chiamare all'interno della rubrica. Inoltre, è bene che un cellulare per anziani non disponga di un esagerato numero di funzionalità, non solo perché queste si rivelerebbero superflue per l'utente, ma anche perché la moltitudine di icone affolerebbe lo schermo rendendo più difficile la selezione delle opzioni necessarie.

Anche la tastiera di un cellulare per anziani deve presentare delle caratteristiche particolari, come ad esempio tasti grandi e ben distanziati, meglio ancora se retroilluminati. Alcuni pulsanti, poi, possono avere una particolare funzione, come quella di SOS. Questo tipo di tasto consente di inviare un'immediata chiamata di emergenza a due o più numeri telefonici.

Inoltre, poiché durante la terza età neanche l'udito è più quello di prima, suonerie e vivavoce con un volume molto alto possono essere di grande aiuto.

Cellualare per anziani: i cinque telefoni più adatti ai seniors

Custom Teo
Il primo cellulare per anziani che vi illustriamo è dotato di una tastiera piuttosto grande e "parlante", ovvero in grado di ripetere vocalmente ciò che è stato digitato in maniera da evitare un'eccessivo sforzo della vista.

Custom Teo è anche dotato di un tasto SOS che può chiamare fino a cinque numeri e di un servizio di geo localizzazione: grazie a quest'ultima funzione è sempre possibile rintarcciare il cellulare grazie ad un'apposita app scaricata su un altro dispositivo.

Saiet Scudo
Anche Saiet Scudo risulta un ottimo cellulare per anziani, data la sua pratica chiusura a conchiglia che evita l'accidentale pressione dei tasti e ai due pratici led laterali che segnalano rispettivamente le chiamate perse e la batteria in via di esaurimento. Come molti altri cellulari pensati per un pubblico di seniors, anche questo è dotato di una base di ricarica, molto pratica e soprattutto similare a quella della quale sono dotati i moderni cordless, fatto, questo, che rende l'oggetto più simile ad un telefono fisso e quindi meno estraneo agli occhi dell'utente.

Blackview Senior Phone
Come dice il nome stesso, questo cellulare è stato pensato proprio per un pubblico di seniors. Questo cellulare per anziani è dotato di una grande tastiera retroilluminata e di una funzione di ripetizione vocale delle cifre che sono state appena digitate, in maniera tale da potersi assicurare di star chiamando il numero corretto.

Brondi Amico Sicuro
Brondi Amico Sicuro è forse il cellulare per anziani più noto. Oltre ad un tasto SOS, esso è fornito anche di due pulsanti M1 ed M2 grazie ai quali è possibile memorizzare un paio di contatti per chiamate rapide. Anch'esso possiede la funzione di ripetizione vocale dopo la digitazione ed una pratica rubrica fotografica per facilitare l'associazione del numero telefonico a colui cui appartiene.

TTfone TT59 Dual2
Questo cellulare per anziani è dual-sim, funzione che permette l'utilizzo di due reti contemporaneamente e che può rivelarsi molto utile nel caso una delle due non funzionasse. Il pulsante SOS di cui è dotato produce, innanzitutto, un allarme sonoro molto squillante, in modo da essere udito da eventuali passanti. In seguito, invia prima cinque sms e poi cinque telefonate ai contatti memorizzati fino ad ottenere una risposta.

Infine, TTfone TT59 Dual2 è dotato di una comoda presa ergonomica antiscivolo che aiuta a limitare dannose cadute.

Alcatel One Touch OT 20.04 G
Alcatel One Touch OT 20-04 G è sicuramente il modello in vetta alle classifiche per quanto riguarda i cellulari per anziani. Questo modello è dotato di una torcia, di una tastiera retroilluminata e di una base di ricarica, nonché della funzione di "Compositore assistente voce" e di un pulsante SOS in rilievo.

Individuare un cellulare per anziani che risponda alle proprie esigenze è sicuramente difficile, ma per nulla impossibile. L'acquisto online, inoltre, permette un risparmio economico e dà la possibilità di effettuare un cambio nel caso in cui il prodotto non fosse soddisfacente.

Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Peranziani
Responsabile account:
Stefano Battocchio (Graphic designer)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 287085