Carport, tettoie o gazebo per auto: cosa scegliere per proteggere il nostro veicolo?

March 15 2021
Scheda utente
Altri testi utente
RSS utente

Proteggere l'auto da eventi esterni come pioggia, grandine, neve è importante per preservarne il buono stato: come fare nel caso in cui non si disponga di un garage? Vediamo insieme le principali soluzioni alternative e come scegliere tra carport, tettoie e gazebi

Perché è così importante proteggere la tua auto? Perché, come puoi facilmente immaginare, un'auto è può subire danni anche all'esterno e non solamente al motore. Sole, pioggia, neve, grandine, freddo, caldo, sono tutti elementi che dopo un tempo anche breve possono rovinare pesantemente il tuo veicolo.
Riparare in modo adeguato l’auto dagli agenti atmosferici è quindi essenziale per preservare la carrozzeria ed evitare danni o deterioramenti che ne possono compromettere l’utilizzo oppure il valore. In particolare quando si è a casa, uno dei metodi più comuni è semplicemente quello di parcheggiarla nel garage: ma cosa fare quando non se ne ha uno a disposizione?
A questo proposito, tettoie, carport e gazebo non sono solamente utili, ma praticamente indispensabili. Poichè spesso c’è un po’ di confusione su queste strutture, ti consigliamo di approfondire qui se vuoi saperne di più su caratteristiche e differenze di ognuna dal punto di vista tecnico. In questo articolo, invece analizzeremo come scegliere la soluzione giusta per proteggere la tua auto.

Tettoia e gazebo: due soluzioni semplici e funzionali

Il gazebo e la tettoia differiscono nella forma e nell'aspetto, ma sono due strutture che hanno la stessa finalità: offrono una validissima protezione a tutti i mezzi di trasporto che vengono collocati sotto di essi. Le caratteristiche possono essere diverse a seconda del modello che sceglierai.
Sia per il gazebo che per la tettoia è necessario che tu scelga il modello che meglio si adatta alle tue particolari esigenze e per questo devi valutare attentamente le varie opzioni presenti attualmente sul mercato. Per esempio, in commercio si trovano diverse tipologie e modelli di tettoie per auto progettate per soddisfare molte esigenze differenti, dalla semplice protezione ombreggiante a quella antigrandine o ancora per resistere al carico della neve.
Dal punto di vista funzionale, poi, una tettoia è molto adatta per assicurare un riparo perfetto per auto voluminose e molto lunghe e questo vale anche per un gazebo molto ampio. In ogni caso, dovrai valutare le dimensioni della copertura, in base alle dimensioni dell'area esterna entro la quale andrai a posizionare la tettoia o il gazebo.
Inoltre, devi anche considerare il peso dell'intera struttura e anche della possibilità o meno di poter ripiegare il telaio del gazebo per poterlo facilmente trasportare da un luogo all'altro. Non dimenticare che più la struttura sarà ergonomica, più facile sarà il suo utilizzo ed il suo montaggio.
Un altro elemento molto importante, che devi tenere in considerazione, è la qualità dei materiali: ricorda sempre che una qualità maggiore garantisce una maggiore durata nel tempo e non riserva brutte sorprese in futuro.

Quale gazebo scegliere?

Uno dei modelli migliori verso cui focalizzare la tua attenzione è senz'altro il gazebo in alluminio un materiale molto resistente e allo stesso tempo molto leggero. Inoltre, questo tipo di gazebo è pieghevole. Quattro pilastri verticali lo sostengono e piccoli innesti meccanici permettono di modificare l'altezza secondo le tue esigenze e preferenze. Il modello di gazebo in alluminio prevede anche un telo che ricopre la superficie del gazebo stesso.
Questo telo è coperto da uno strato di PVC, che ti assicura un'impermeabilità perfetta a tutte le ore del giorno e della notte. La tua auto non potrebbe chiedere di meglio!

Tettoie auto: funzionali e sicure

Il modello carport è senz'altro una delle tettoie più utilizzate e più valide che attualmente il mercato offre. È composto da un telaio di alluminio e di policarbonato, che uniti garantiscono una robustezza invidiabile alla struttura. Questi modelli, in ogni caso, possono essere classificati come una vere e propria tettoie e non come un gazebo che si può smontare e ripiegare.
Oltre alla struttura metallica, le tettoie per auto possono essere costituite da vari tipi di coperture, dai teli ombreggianti a quelli antigrandine, fino ad arrivare a soluzioni green ed ecosostenibili come i pannelli fotovoltaici.



POTREBBE INTERESSARTI
Licenza di distribuzione:
Stefano Ramondetti
Marketing, SEO - Stefano Ramondetti
Vedi la scheda di questo utente
Vedi altre pubblicazioni dell'utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Leggi come procedere