Caratteristiche di un Programma affiliazione ideale

Un programma affiliazione ideale è sicuramente un elemento ricercato dalla maggiori parte delle persone che desiderano intraprendere una propria attività di vendita online pur non avendo effettivamente un prodotto da vendere. I programmi di affiliazione rappresentano un modello di business lanciato con successo diversi anni fa, modello che tutt’ora riscuote un notevole grado di interesse. Ricercare un “Programma di Affiliazione ideale” non è una frase fine a se stessa, ma è l’obiettivo che tutti dovrebbero porsi prima di iniziare la propria attività di vendita.
del 30/04/20 -

Le aziende che ai giorni d’oggi promuovono i loro prodotti attraverso un programma di affiliazione sono davvero tante, in tutti i settori di mercato. Ma andiamo per ordine.. Perchè è necessario trovare il proprio programma affiliazione ideale? Semplice, perchè lavorare seriamente come affiliato non è facile come molti pensano. Non si lavora come affiliato semplicemente piazzando banner grafici sul proprio sito web o condividendo link di affiliazione senza cognizione di causa. Oggi la concorrenza è altissima praticamente in ogni settore, per avere successo con un programma affiliazione è quindi necessario lavorare bene e basarsi su un buon programma affiliazione. Vediamo insieme alcuni punti fondamentali da prendere in considerazione prima di scegliere il tuo programma affiliazione ideale:

1) Identifica e scegli un settore che ti piace e ti appassiona
Mettiti in testa che per lavorare con successo come affiliato dovrai investire tempo, risorse e molta determinazione, confrontandoti con i tuoi concorrenti, molti dei quali saranno più “Bravi” e “Preparati” di te. Se il settore non ti appassiona davvero, non potrai mai essere o diventare un punto di riferimento autorevole, e la motivazione così come la determinazione verranno meno soprattutto se i risultati tarderanno ad arrivare. Amare il settore di mercato significa amare il prodotto che promuoverai e di riflesso l’azienda che lo produce. Non è da sottovalutare.

2) Focalizzati su aziende solide e consolidate nel tempo
Cerca aziende presenti da diversi anni sul mercato con il loro prodotto, sicuramente avranno un robusto background alle spalle sia dal punto di vista del marketing, sia della produzione del prodotto stesso. Questo molto spesso si traduce in un prodotto di ottima qualità e nello stesso tempo un ottimo supporto nel tempo. Oggi creare un programma di affiliazione è diventata un operazione alla portata di tutti, esistono tante aziende che nascono, propongono un nuovo prodotto sul mercato, spingono il loro business grazie al programma affiliazione e poi spariscono poco dopo per vari motivi, uno dei quali l’insuccesso. Il programma affiliazione ideale è basato su una solida azienda, e molto probabilmente non ti ritroverai mai ad aver buttato via mesi di lavoro.

3) Un prodotto di qualità
La qualità del prodotto che promuoverai è importante, cosi come è importante conoscere bene il prodotto, meglio ancora se tu stesso lo utilizzi prima di promuoverlo. Sono aspetti importanti perchè come affiliato stai svolgendo una sorta di “Rappresentate” virtuale di un prodotto e dell’azienda che lo produce. Se il prodotto è scarso lo saranno anche le vendite e i feedback dei clienti, insomma un disastro in chiave business e marketing

4) Una nicchia forte e duratura
Quanto è richiesto il prodotto? Può soddisfare le esigenze di quante persone? E soprattutto per quanto tempo il prodotto avrà un alta richiesta sul mercato? Il programma affiliazione ideale è quello che si basa su un settore di mercato forte e duraturo (Per esempio il settore Web e Digital), perchè questo significa un grandissimo bacino di potenziali clienti sul lungo termine e maggiore “Spazio” per tutti gli affiliati.

5) Un piano compensi adeguato
Veniamo alla questione economica, e qui voglio subito andare dritto al sodo. Lavorare seriamente come affiliato significa creare contenuti (Content Marketing), funnels, pagine di vendita, gestire l’email marketing e tutte quelle strategie di marketing necessarie a vendere come se il prodotto fosse tuo. Tutto questo comporta un notevole impiego di tempo e risorse, anche se tutto può essere ottimizzato grazie alle piattaforme di marketing di ultima generazione che garantiscono un incremento della produttività e qualità del lavoro non indifferente. In questo frangente l’unico programma affiliazione ideale secondo il mio punto di vista è quello che prevede un piano compensi che garantisca commissioni ricorrenti e continuative (in genere del 25-30%), basati su prodotti e servizi che vengono attivati e pagati mensilmente dagli utenti.

Acquisire un lead e trasformarlo in un cliente non è semplice, se poi calcoliamo il tempo e le risorse investite per lavorare seriamente come affiliato danno come risultato il motivo per cui non mi accontenterei di un semplice “Gettone” (A meno che non parliamo di un prodotto Hight Ticket dove la nostra commissione “Una Tantum” supera 500€). Una volta che ho acquisito un cliente con tanta fatica, la ricorrenza dei suoi pagamenti mi garantirà una rendita costante e continuativa, ed è questo quello che vorrei da un programma affiliazione ideale.

Ci sarebbe da parlare tantissimo su come identificare un programma affiliazione ideale, ma questi diciamo sono solo alcuni punti importanti da tenere in considerazione, oltre al fatto che il programma di affiliazione ideale è quello che più soddisfa le tue esigenze e preferenze. Ecco come potresti fare la scelta ideale..



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
IBS Point
Responsabile account:
Thomas Davies (Sales Manager)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 324343