Cantanti vs Calciatori: sfida italiana, chi vince sui social?

My Way Ticket, il sito di compravendita di biglietti per concerti ed eventi sportivi, prova a fare una classifica degli artisti e dei calciatori del campionato italiano più seguiti sui social.
del 23/06/15 -

Che si tratti di star del mondo della musica o calciatori, i VIP italiani di nascita o adozione amano particolarmente i social network. Sono soliti utilizzarli in maniera spesso maniacale, con svariati post e condivisioni nell’arco della giornata, mostrando sia la propria sfera lavorativa che momenti di vita privata.

Si tratta di un trend che vede gli Stati Uniti quale terra madre, soprattutto per social network quali Instagram e Twitter, nati Oltreoceano ed arrivati a vele spiegate anche in Italia negli ultimi anni.

Ma quali sono i cantanti italiani ed i calciatori della Serie A più seguiti sui social network?

Parlando della prima categoria siamo aiutati da Oboscore, piattaforma che monitora settimanalmente l’andamento sui social delle star italiane.

Al primo posto di questa classifica troviamo Emma Marrone, che grazie ad una media di 2-3 post al giorno tiene informati i propri fans riguardo i suoi concerti, le partecipazioni televisive e momenti di vita quotidiana. Su Facebook ha 2,9 milioni di fans, mentre su Twitter e Instagram ne vanta rispettivamente 1,3 milioni e 916 mila. Al secondo posto troviamo Eros Ramazzotti, il sui successo social è concentrato principalmente su Facebook, cedendo terreno alla Marrone sugli altri social network. In terza posizione Jovanotti, seguito da Fedez e Luciano Ligabue. Nella colonna di destra della top ten troviamo a rotazione Emis Killa, Gigi D’Alessio, Gianna Nannini ed i Negramaro. Gianni Morandi merita invece una menzione d’onore a parte, grazie alla sua meticolosa attenzione nel rispondere, in maniera spesso ironica alle domande dei fans, trend seguito ultimamente anche da Toto Cutugno.

Spostandoci verso i protagonisti del campionato italiano di calcio la tendenza è più o meno la stessa, ovvero di grande attenzione della propria immagine e dei propri successi, anche se i numeri rispetto ai colleghi stranieri sono di una scala minore. Il calciatore italiano più seguito sui social è sicuramente Mario Balotelli, conosciuto (e criticato) spesso di più per i propri comportamenti sui social che per le prodezze sul campo. Si tratta di un personaggio particolare che porta con sé sia accaniti sostenitori che detrattori, che spesso intervengono e partecipano sui social del calciatore. Ma giocando nel Liverpool non possiamo includerlo in questa classifica, così come Alessandro Del Piero. Nella top 10 invece troviamo Gianluigi Buffon, particolarmente seguito su Facebook, Alvaro Morata e Giorgio Chiellini della Juventus, Mauro Icardi (vera e propria star di Twitter grazie anche alla compagna Wanda Nara) e Fredy Guarin dell’Inter, l’attaccante del Milan Stephan El Sharawy e Gonzalo Higuain del Napoli.

A livello di squadre il podio segue sostanzialmente l’andamento della classifica, con i primi tre posti occupati rispettivamente da Juventus, Roma e Napoli, seguite da Milan, Fiorentina ed Inter.

E voi chi seguite???



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
AM
Responsabile account:
Marco Aspesi (Responsabile pubblicazioni)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 253070