Home articoli Sport Articolo

Calcio storico fiorentino

Il calcio storico fiorentino è una manifestazione che comprende: “calcio, rugby e molte botte alla fight club“
del 06/09/16 -

LE CONTRADE
Le contrade sono 4: “Santa Croce (blu), Santo Spirito (bianco), Santa Maria Novella (rosso) e San Giovanni (verde)“.
In un week end si svolgono le due semifinali e la finale unica partita singola, si disputa sempre il 24 giugno. Inizialmente all’apertura dei giochi c’è la classica sfilata con costumi storici, da Piazza Santa Maria Novella fino a Piazza Santa Croce.

CALCIO STORICO FIORENTINO: ALTRO CHE PALIO DI SIENA!
Il calcio storico fiorentino è una manifestazione che comprende: “calcio, rugby e molte botte alla fight club“. Giusto per tornare leggermente indietro nel tempo: al 16 secolo.
Il campo dove si svolge la manifestazione è in Piazza Santa Croce per questo gioco conosciuto anche e soprattutto come “GIUOCO DEL CALCIO FIORENTINO“, per l’occasione la piazza diviene una specie di arena; sembrerebbe, ricordare il Colosseo, con il terreno sporco, polveroso e ricco di pietre: con tanto di tribune, allestire ad ok per l’occasione.

Da molti è considerato il padre del gioco – calcio anche se ricorda molto di più il rugby. La manifestazione realizzata in costumi antichi detto anche: calcio in livrea o calcio in costume avrebbe come quartiere più vittorioso di sempre, gli “Azzurri di Santa Croce”.

Alle origini le prime regole del Calcio furono pubblicate “nel 1580 da Giovanni De’ Bardi” un conte fiorentino. A guardare l’evento per la prima volta fa una certa impressione; mentre si svolge l’azione altri fanno letteralmente a botte senza neanche un cartellino rosso: sembrerebbe una gabbia di matti veri e propri!



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Bloccosport.net
Responsabile account:
Alessandro Fiore (Admin)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 273667