Business Online: La giusta percezione quando devi investire in un prodotto o servizio

Quando ti viene pubblicizzato un prodotto o un servizio adatto alla tua attività e business online ti ritrovi a dover valutare quindi se fa al caso tuo. Investire in un prodotto o servizio per il tuo business online ha come obiettivo ottimizzare il tuo flusso di lavoro, renderti più produttivo e metterti in condizioni di incrementare vendite e fatturato.
del 06/05/20 -

I parametri di valutazione sono molti, soprattutto quando il prodotto o servizio in questione non è direttamente correlato con il processo di vendita o acquisizioni clienti ma talvolta più orientato verso la produttività e semplificazione dei flussi di lavoro. Nel web marketing e business online si dice spesso che agli occhi dei clienti e potenziali clienti è una questione di “Percezione” e in genere è la “Prima Percezione” che conta. In queste situazioni invece, sei tu a dover valutare con attenzione ciò che altre aziende ti propongono ed è importante andare oltre la “Prima Percezione”. La prima percezione quando ci si appresta a valutare l’acquisto di un prodotto o servizio è basata sul prezzo, quindi vedi il prodotto, lo valuti in base alle caratteristiche e giungi alla conclusione ovvero:

Costa Troppo
Percepisci un investimento necessario troppo alto in rapporto al valore percepito (Non adatto a te)

Costa troppo poco
Dato il prezzo molto spesso parametrato ai competitors, lo reputi troppo basso ed attribuisci al prodotto o servizio un valore di scarsa qualità (Non adatto a te)

Andare oltre la prima percezione, quella basata sul prezzo e sull’investimento richiesto, significa ragionare in termini di R.O.I (Return of Investment) ovvero ritorno sull’investimento, e questo eviterà di prendere decisioni sbagliate in merito. Quando valuti, uno strumento di business, oppure una piattaforma di marketing non chiederti quanto ti costerà in una anno, chiediti piuttosto quanti introiti potrebbe generarti in un anno grazie alle sue caratteristiche, grazie al tempo e alle risorse che ti permette di ottimizzare, e che potresti spendere per migliorare altri punti o fasi carenti del tuo business.

Un tool, uno strumento oppure una piattaforma di marketing, può darti un duplice vantaggio. Il primo è un miglior rapporto qualità/prezzo rispetto Ad altre aziende che offrono strumenti simili, vantaggio che si tramuta in un risparmio effettivo di centinaia di euro ogni anno. Tuttavia un parametro importante molto spesso sottovalutato e messo in secondo piano dalla “Prima Percezione” è il fattore Tempo.

Può darsi che il prodotto o servizio che stai valutando non è direttamente collegato al fattore introiti (Mi viene in mente qualcosa come un gestionale, uno strumento amministrativo, un CRM, un sistema per creare funnels, pagine web, siti o interi ecc..) quindi non può generarti direttamente clienti e introiti, ma puoi farti risparmiare del tempo e risorse preziosi che riuscirai a impiegare in quella fase della tua attività che prima trascuravi per mancanza di tempo, riuscendo magari a portare a casa uno o più clienti ogni anno di tipo “Hight Ticket”. Ma ci sono altri aspetti da considerare...



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
IBS Point
Responsabile account:
Thomas Davies (Sales Manager)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 324519