Home articoli Sport Articolo

Bufala o verità: gli anabolizzanti naturali

Esistono davvero delle sostanze anabolizzanti naturali in grado di aiutare la crescita della massa muscolare senza farci incorrere in dannosi effetti collaterali? Vediamo se esistono, come funzionano e quali sono.
del 28/03/18 -

Nell’ambiente sportivo si sente parlare spesso in maniera negativa di anabolizzanti ma in questo periodo di gare e con l’avvicinarsi dei mondiali di calcio si stanno sempre più affermando nel mercato tutta una categoria di integratori di sostanze anabolizzanti naturali. Funzionano davvero? Sono la solita bufala nel business degli integratori o c’è un fondo di verità.

Lo scopo dei cosiddetti anabolizzanti naturali è quello di aiutare l’organismo nell’ottimizzazione naturale della produzione di testosterone o degli ormoni della crescita, necessari allo sviluppo della massa muscolare. Gli ingredienti di questi integratori non sono altro che sostanze direttamente collegate alla massa muscolare come ad esempio magnesio, L’HMB, l’ornitina e i più famosi tribulus terrestris e arginina.

Il funzionamento degli anabolizzanti naturali è strettamente correlato al metabolismo e per la precisione alla sua seconda fase detta di “Anabolismo”, ovvero al processo di sintesi dei composti. Durante questo processo in cui di costruisce e si aumenta la massa muscolare hanno fortemente influenza i fattori esterni dedicati allo scopo: allenamento, riposo e alimentazione. La stimolazione di questa fase del metabolismo ha origine dagli ormoni sessuali maschili di cui anche le donne sono dotate ma in ovvie differenti quantità rispetto agli uomini.

La produzione di anabolizzanti naturali come il testosterone si verifica quindi anche grazie a sostanze assunte con l’alimentazione, alimenti sia di origine vegetale che animale. Questi alimenti sono anch’essi considerati anabolizzanti naturali.

Quindi le sostanze anabolizzanti naturali esistono.

Può sembrare un po strano e banale ma alimenti tipo gli spinaci sono molto ricchi di nitrati e sono utili ad aumentare l’ossido nitrico del corpo quindi anch’essi sono anabolizzanti naturali. Inoltre sempre gli spinaci sono ricchi di vitamine e sali minerali utili nella produzione del testosterone.

Un alimento molto importante nel post allenamento è la quinoa. La quinoa è ricca di carboidrati e contiene le saponine, famosi anabolizzanti naturali che aiutano ad incrementare il livello del testosterone oltre che ad essere dei perfetti sostituti dei cereali senza glutine.

Se si cerca una migliore integrazione composta da anabolizzanti naturali, sicuramente si è sentito parlare delle uova, dei tuorli e dell'albume. Paradossalmente esse contengono colesterolo in quantità abbondante nel tuorlo, questo significa che sono uno steroide naturale, una fonte molto importante citata da tutti i preparatori atletici (ricordate il film Rocky? Il protagonista beve le uova crude prima e dopo l'allenamento).

Il colesterolo funziona da precursore e aiuta tutti gli altri ormoni steroidei presenti nel corpo, potrebbe addirittura venir considerato lo steroide naturale per eccellenza, oltre a rappresentare una fonte di nutrimento primaria per l'organo umano più importante: ossia il cervello. Per quanto riguarda l'albume dell’uovo, la parte bianca costituisce una ricca fonte di amminoacidi bioattivi, particolarmente utili per il miglioramento e la costruzione della massa muscolare e anche per la salute in generale. Le uova crude sono in grado di sostituire in maniera egregia gli anabolizzanti sintetici per un migliore allenamento in palestra, garantendo il giusto apporto nutritivo.

Tra le altre sostanze considerate anabolizzanti naturali non possiamo non ricordare: ginseng, sedano, l’aneto, fave, il rafano, il polline d’api, le radici di prezzemolo o la pastinaca.

L’aumento del testosterone può anche essere aiutato da micronutrienti contenuti negli integratori naturali come zinco, selenio e vitamine B, C ed E. Gli integratori naturali sono la soluzione perfetta per chi sta cercando di aumentare la massa muscolare e ottenere il massimo dagli allenamenti. In commercio se ne trovano di tanti tipi per lo più venduti sul web, l’unica cosa da fare è cercare quello che più si avvicina alle esigenze e iniziare un programma alimentare e di allenamento mirato. Mancano 3 mesi alla prova costume, Uomini cosa state aspettando?



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Convertas Limited
Responsabile account:
Onorina Giovane (Copywriter)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 296892