Home articoli Societa Articolo

Buche stradali: come ottenere il risarcimento danni?

Vademecum per chi ha subito danni causati dalle cattive condizioni del fondo stradale e intende ottenere un risarcimento.
del 10/04/17 -

L'ente proprietario della strada deve garantire la piena agibilità di quest'ultima ed è sempre responsabile della buona manutenzione dell'infrastruttura nonché di eventuali danni causati a cose e persone. Ovviamente questo a patto che la condotta dell'automobilista sia esemplare, e che l'incidente sia causato effettivamente dal fondo stradale dissestato, cosa che deve essere provata.
Proprio su quest'ultimo aspetto si gioca la partita per ottenere un risarcimento.

Poiché la giurisprudenza in materia non è chiara ed univoca, soprattutto alla luce delle più recenti sentenze della Cassazione, un consiglio che ci sentiamo di dare è quello, in caso di danni, di pensare e agire fin da subito nell'ottica di un futuro procedimento di risarcimento.

A danno avvenuto, cosa c'è da sapere per ottenere un risarcimento? In teoria essere risarciti dovrebbe essere un diritto del cittadino, dal momento che il codice civile stabilisce la responsabilità oggettiva (cioè indipendente dall'atteggiamento psicologico del titolare del bene) dell'amministrazione. All'atto pratico, purtroppo, non è sempre così. Fondamentali sono, infatti, la prova del fatto e la prova del danno.

E' necessario raccogliere delle prove immediatamente dopo aver "preso" una buca, e per "immediatamente" intendiamo con l'auto o la moto ancora nella buca. Bisogna, insomma, assicurarsi di poter dimostrare in futuro la propria buona condotta di guida e l'altrui responsabilità nel sinistro. Una fotografia con lo smartphone spesso non basta, perché è una prova facilmente contestabile dalla controparte. Meglio il verbale della polizia municipale oppure un testimone, ad esempio un altro passeggero o qualcuno che possa venire a vedere l'accaduto.

La responsabilità dell'amministrazione si presume, ad eccezione che quest'ultima dimostri che l'evento è accaduto per un caso fortuito, ossia imprevedibile e inevitabile. Per caso fortuito si potrebbe intendere la velocità eccessiva tenuta dal conducente, o comunque superiore ai limiti stabiliti dal Codice, oppure un comportamento distratto, come parlare al cellulare o inviare un messaggio. Questa condizione toglie la responsabilità diretta ed oggettiva del gestore della strada e quindi impedisce il risarcimento.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Studio Legale Polenzani-Brizzi
Responsabile account:
Leonardo Breccolenti (Social Media manager)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 283211