Bookmarkify: salva frammenti di testo dal web come segnalibri

Fare ricerche frequenti su Internet richiede sempre un sistema per prendere appunti.
del 16/11/20 -

Sebbene si possa sempre usare carta e penna o semplicemente copiare e incollare in un documento ciò che interessa, l'idea sarà sempre quella di velocizzare e semplificare questo processo. A questo proposito, vi segnalo un'estensione per il browser Chrome che propone un modo veloce e molto agile per memorizzare quei dati che si vogliono appuntare da un qualsiasi sito web.

L'estensione si chiama Bookmarkify e la sua funzione è quella di memorizzare qualsiasi parte di testo selezionato come un segnalibro.

L'idea alla base del salvataggio del testo come segnalibro è molto semplice, basta immaginare la normale procedura che si segue quando si tratta di prendere appunti. In generale, si selezionia il testo, si copia e si incolla su un documento, aggiungendo eventualmente anche il link del sito web. Quindi, se si seleziona semplicemente il testo e si salva come segnalibro, avremmo accesso diretto alla citazione. In questo modo, non bisogna copiare e incollare, né fare annotazioni extra, ma si salverà un collegamento che porterà direttamente al frammento di testo che interessa.

Questo è il meccanismo che Bookmarkify propone e che è estremamente interessante per snellire i processi di ricerca e appunti.

Una volta installata l'estensione nel browser, si vedrà che il processo di utilizzo è semplice come quello sopra descritto. In tal senso, con Bookmarkify attivo in Chrome, quando si seleziona un testo, accanto ad esso apparirà una piccola icona. Cliccando su di essa, il frammento verrà salvato come segnalibro e si potrà accedere facendo clic sull'icona dell'estensione.
Una volta inseriti i segnalibri con Bookmarkify, l'estensione porterà direttamente al frammento di testo salvato.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Web&apps magazine
Responsabile account:
Rosario Ravalli (web content)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 333357