Home articoli Varie Articolo

10 consigli per proteggere la propria abitazione dagli “ospiti” indesiderati

I suggerimenti di Rentokil Pest Control per proteggere la casa da ospiti indesiderati durante l'autunno: soluzioni fai-da-te e un vademecum di 10 semplici consigli.
del 26/09/16 -

22 settembre 2016 – Tutti sanno che l’estate è la stagione delle zanzare, ma anche in autunno non bisogna abbassare la guardia quando si tratta di infestanti. Ratti, topi, scarafaggi e le temute cimici dei letti possono attaccare la casa anche in questa stagione.

Rentokil Pest Control, l’esperto della disinfestazione, aiuta ad affrontare l’arrivo dell’autunno con alcune soluzioni fai-da-te e un vademecum con 10 semplici consigli per proteggere le nostre abitazioni da ospiti indesiderati alla ricerca di cibo e riparo durante la stagione fredda.


1. Soffitta

Le soffitte offrono ai roditori come ratti o topi un ottimo riparo per l’inverno. È quindi importante controllare le tegole, riparare quelle danneggiate, coprire le crepe, mantenere l’ordine, preferendo imballaggi di plastica a quelli di cartone e ispezionando periodicamente la stanza.


2. Tubi e scarichi

Con l’autunno arrivano le piogge e di conseguenza anche l’umidità nelle nostre case. Insetti striscianti come gli scarafaggi sono attratti dall’umidità e dalle perdite d’acqua dei canali di scolo. Un buon modo per prevenire il loro arrivo è controllare periodicamente le tubature e liberarle da eventuali ostruzioni, lasciando così sgombri gli scarichi.
Attenzione alla vicinanza con l’acqua! Scarafaggi e roditori possono sopravvivere senza cibo per mesi, se hanno facile accesso all'acqua.


3. Camera da letto

Il cambio di stagione è sinonimo di cambio degli armadi e le maglie di lana e cashmere sono l’habitat ideale per le tarme attratte da tutto ciò che di morbido può esserci nel guardaroba.
Le larve delle tarme si nutrono infatti di tessuti come lana, seta e cotone, oltre ad altre tipologie di sostanze contenenti cheratina come peli e capelli. Oltre all’utilizzo di specifiche trappole collanti, è fondamentale la pulizia dell’armadio: aspirare e pulire l’interno dell’armadio regolarmente e riporvi solo indumenti puliti aiuta la prevenzione.
Un’altra minaccia per la camera è rappresentata dalla cimice dei letti, certamente non il migliore souvenir da portare a casa dopo una vacanza.
Come evitarle?
È sufficiente tenere le valige sempre sollevate e non appoggiarle su letti e pavimenti degli hotel. Al rientro, se si ha il dubbio di aver dato un passaggio alle cimici dei letti, è molto importante ispezionare il bagaglio prima di entrare in casa, senza dimenticare di lavare tutti gli abiti ad alte temperature.
Mito da sfatare: le cimici dei letti non hanno le ali! Come sono fatte? Questi infestanti hanno un colore che varia dal semi trasparente al rossastro fino al marrone chiaro; le femmine sono più lunghe e i maschi hanno un corpo tondeggiante.


4. Camino


Se si possiede un camino in casa, bisogna ricordarsi che animali come gli uccelli, nel periodo invernale, amano cercare riparo nella canna fumaria. I rischi maggiori sono rappresentati da possibili danneggiamenti della struttura, rumori fastidiosi e una potenziale infestazione da parte di parassiti diffusi dai volatili. Per tenere lontani gli uccelli è consigliabile mantenere regolarmente pulita la canna fumaria e posizionare protezioni sul camino.


5. Garage

Se il garage assomiglia più ad un deposito che ad uno spazio in cui tenere l’auto, il rischio di attirare roditori è molto elevato. Per prevenirne l’arrivo, è utile coprire ogni sfogo d’aria con delle reti zincate e ricordarsi di imballare gli oggetti nella plastica, evitando di accatastarli contro le pareti.
Mito da sfatare: i topi non avanzano soltanto rasente i muri, ma sono in grado di saltare fino a 25 cm in altezza.


6. Cucina

Le nostre cucine sono tra le stanze più a rischio “ospiti” indesiderati. Per evitare di avere altre bocche da sfamare, basta riporre i cibi in contenitori sotto vuoto, pulire spesso pavimenti e cappa di aspirazione, senza lasciare briciole, soprattutto dietro il frigorifero o sotto il lavandino. È fondamentale inoltre differenziare la spazzatura e svuotare i secchi regolarmente.
Mito da sfatare: i topi non sono solo ghiotti di formaggio, ma sono animali ‘salutisti’: amano infatti frutta e verdura come banane, mele, broccoli, carote e semi di girasole.


7. Lavanderia

Attenzione alla lavanderia e ai tubi a vista così comuni in questa stanza! Ai piccoli topi non serve molto spazio, è sufficiente una fessura grande come una moneta per intrufolarsi. Il modo più rapido per prevenire il loro arrivo è riempire crepe e fessure con schiuma isolante.


8. Giardinio/Terrazza

Per evitare di fornire un accesso rapido e privilegiato a topi e altri animali, è importante aver cura del proprio giardino, tenendolo in ordine ed eliminando le erbacce. Inoltre è fondamentale mantenere puliti i contenitori esterni per i rifiuti, fonte di cibo facilmente raggiungibile soprattutto dai ratti neri che sono abili scalatori.


9. Cibo degli animali domestici

Parlando di cibo, gli infestanti non sembrano essere troppo esigenti. È importante quindi non lasciare tutta la notte il cibo avanzato nelle ciotole degli animali domestici. Per evitare spiacevoli sorprese, può essere utile riporre il cibo degli animali in contenitori sotto vuoto così da isolare il forte odore che attira animali indesiderati.
Attenzione agli scarafaggi cannibali! Delle 5.000 specie di scarafaggi esistenti, sei sono cannibali, tra cui le 3 più diffuse (Tedesca, Americana e Orientale). Questo avviene in quanto una femmina di scarafaggio può depositare fino a 384 uova nell'arco della sua vita: in uno spazio ristretto possono esserci tanti scarafaggi e quindi meno cibo a disposizione per ognuno.


10. Finestre

È molto facile non notare fori o crepe nel muro. In questo momento dell’anno, oltre agli spifferi d’aria possono entrare topi che cercano riparo dal freddo. Per proteggersi da visite non gradite, è consigliabile rinforzare le guarnizioni delle finestre e installare setole sotto le porte.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Noesis
Responsabile account:
Silvia Pasero (Account executive)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 274654