Benessere e salute secondo gli italiani

Un sondaggio Toluna rivela quali sono le abitudini piú seguite dagli italiani per mantenere la salute e il benessere fisico
del 25/03/15 -

Toluna, Digital Market Reseach Agency, ha lanciato un sondaggio sul panel Italiano di 220.000 persone al fine di scoprire quali sono le misure piú adottate dagli italiani per mantenersi in forma. I risultati, ottenuti in meno di 24 ore, sono riassunti in un’infografica che puó essere scaricata...

RISULTATI

I risultati hanno dimostrato che la la maggiorparte degli italiani prende spesso misure per mantenersi in salute (49%). Sorprendemente, la fascia d’etá piú attenta alla salute é quella 55 +. Interessante notare che non sono state rilevati differenze per sesso: sia uomini che donne sono ugualmente propensi ad adottare uno stile di vita sano per mantenere la propria salute.
Tra le azioni adottate più comunemente per rimanere in salute vi sono:
- Lavarsi le mani di frequente (86%)
- Bere acqua (82%)
- Esercizio fisico (63%)
- Evitare di fumare e bere alcol (69%)

Le persone dichiarano che prevedono, in futuro, di impegnarsi maggiormente per mantenersi in salute, per esempio vaccinandosi contro l’influenza, oppure effettuare controlli medici annuali, e mangiare cibi biologici entro i prossimi 5 anni. Nonostante ció, non lo fanno ora.

Tra le più grandi discrepanze notate vi è il lavaggio delle mani. 46% delle donne rispetto al 29% degli uomini si lava le mani regolarmente. Inoltre, le donne sono leggermente più propense ad evitare l'alcool e il fumo.

Come si potrebbe intuire, la maggior parte delle persone che utilizzano App per monitorare le loro attività di fitness, dieta, ecc tendono ad essere più giovani. Tra gli intervistati, il 55% della fascia 18-34 anni, sia attualmente o in passato, ha usato applicazioni per smartphone al fine di mantenersi in forma. Al contrario il 33% della fascia 35-54 anni, e il 13% dei 55 + hanno usato in App per questo scopo. Tra le App piú comunemente utilizzate vi sono il Bit Fit e simili, ossia bracialleti elettronici in grado di registare e monitorare la dieta e l’esercizio fisico.

Per quanto riguarda la spesa mensile in prodotti di bellezza, circa il 50% di sia donne che uomini dichiarano di spendere meno di €20 al mese. Interessante notare come, nonostante la spesa modesta, i brand di media-alta gamma sono quelli che vengono piú acquistati: difatto il 79% degli intervistati dichiara di acquistare di brand premium, in particolare per i dentifrici, prodotti per capelli e lozioni per il corpo e tra le ragioni per l'acquisto emergono: 'perché li ho sempre acquistati,' 'affidabilità' e ‘qualitá’.
Infine, interessante notare come per migliorare l’apparenza fisica, il 26% degli uomini dichiara di aver sbiancato i denti, contro solo il 9% delle donne! Solo una piccola percentuale degli intervistati riferisce di usare botox, o iniezioni per ridurre le rughe. In futuro, tuttavia, più donne riferiscono di prendere in considerazione l'utilizzo di botox (rispettivamente 6% e 4%).
Una curiositá? Gli uomini hanno dichiarato di farsi la manicure (5%) anche se, ovviamente, la percentuale tra le donne é decisamente piú alta (24%).

"Tramite questa indagine lanciata sul nostro panel italiano abbiamo voluto scoprire l’importanza che gli italiani attribuiscono alla salute e il beneserre fisico in generale”, dichiara Marco Gastaut, Managing Director South Europe in Toluna.

Marco ha aggiunto: "Il nostro Panel é molto sensibile alle tematiche inerenti al mondo del beauty e della salute in generale. Siamo riusciti ad ottenre 1.000 sondaggi completati meno di due ore. Tra gl insights piú curiosi sicuramente é da sottolinare come, nonostante le aspettavive, é stato interessante scoprire che la fascia d’etá piú attenta alla salute é quella 55+. Un dato sicuramente da tenere in considerazione per le imprese che opeano in questo settore”.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Toluna
Responsabile account:
Gian Marco Saleri (Marketing Officer)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 247342