Home articoli Sport Articolo

Aumento della Massa Muscolare: Come?

Oggi si parla di aumento MASSA MUSCOLARE, il classico bulk di solito effettuato d’inverno dai bodybuilder per aumentare la massa muscolare.
del 02/05/15 -

Oggi si parla di aumento MASSA MUSCOLARE, il classico bulk di solito effettuato d’inverno dai bodybuilder per aumentare la massa muscolare. Ma cosa si intende per bulk e come dobbiamo comportarci per avere un’ aumento massa muscolare? bulk sarebbe il periodo di ingrosso effettuato (di solito nel periodo invernale) ovviamente con una dieta ipercalorica e un buon allenamento.

DIETA IPERCALORICA

Durante il periodo di aumento massa muscolare bisogna mangiare tanto, l’ errore che molti fanno è proprio quello di mangiare troppo poco e quindi di conseguenza non si cresce, non cè niente da fare ragazzi se non mangiate a sufficienza i muscoletti non li vedete. Ma perchè bisogna mangiare cosi tanto? perchè il nostro corpo costruisce nuovi tessuti solo con un’ ipercalorica. Mangiare tanto però, non significa abbuffarsi o mangiare chicken burger al Mc Donald tutti i giorni, perchè cosi accumuleremo solo del grasso in piu di quello che gia accumuleremo normalmente durante il periodo di bulk (solo rari casi non ingrassano durante il periodo di massa), proprio per questo esiste il periodo di definizione, quindi è meglio stare 100/300 calorie oltre la nostra fase di mantenimento. Durante il periodo di massa bisogna bilanciare per bene i macronutrienti ovvero carboidrati, proteine e grassi, cè chi di solito da molta enfasi ai carboidrati ma, questo lo sconsiglio caldamente, se non siete esperti rischiate di fare disastri, lo schema classico è quello di aumentare l’ apporto proteico almeno di 2,2 grammi a chilogrammo corporeo. Di solito il periodo di bulk ha una durata di circa 6 mesi, se vedete però che iniziate a perdere definizione fermatevi e comiciate con il periodo di cut (definizione).

Quindi ricapitolando

–In massa bisogna mangiare tanto, ma, senza superare le 300 calorie oltre la nostra fase di mantenimento.

-in massa bisogna mangiare tanto si ma non schifezze, quindi, mangiate carne, pesce, uova, pasta, pane, riso, verdure e frutta.

– Cercate di fare almeno 5/6 pasti al giorno, colazione, spuntino, pranzo, spuntino, cena, spuntino pre-nanna (non obbligatorio).

– Apporto proteico anche oltre i 2,2 grammi a chilogrammo corporeo.

– Durata del Bulk circa 6 mesi per poi passare al cut (definizione).

ALLENAMENTO AUMENTO MASSA MUSCOLARE

Che tipo di allenamento dobbiamo eseguire durante il periodo di aumento massa muscolare? DI solito si comincia con un periodo di Forza per poi passare al periodo di Ipertrofia, e qui ci sono veramente una miriade di allenamenti che potete eseguire, dal German Volume Training alle superserie, dall’ 8×8 all’ edt o se siete all’inizi potete usare degli schemi molto semplici, comunque questo argomento verrà approfondito nel prossimo articolo sulle schede aumento massa muscolare. E per quanto riguarda il cardio? non è necessario per l’ aumento massa muscolare ma, se volete potete inserirlo 2 volte a settimana per 15 minuti, senza farlo ad’ alta intensità.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
allenamentodieta
Responsabile account:
Davide Sesto (Responsabile pubblicazioni)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 249725