Assicurazioni online: come muoversi

La rivoluzione di Internet per il comparto assicurativo.
del 22/01/08 -

Scegliere tra le varie offerte delle assicurazioni è oramai un’impresa titanica se si pensa che ad oggi il mercato conta circa 250 compagnie assicurative. Ognuna offre un proprio bouquet di servizi con specifiche caratteristiche.
Il consumatore per “difendersi” ha la possibilità di utilizzare Internet per provare a conoscere in maniera più approfondita i servizi offerti e proprio il web sta diventando il luogo preferito dove informarsi sulle tariffe e dove sottoscrivere contratti assicurativi.

Molto in voga è la richiesta di preventivi online, grazie ai quali è possibile avere un primo contatto con l’agenzia. In questo modo viene ridotto il tempo necessario da parte dell’utente a reperire informazioni.

Grande supporto alla diffusione del canale internet è stata la diffusione delle assicurazioni online che hanno fatto da traino alle agenzie assicurative tradizionali che hanno iniziato a muoversi online con disinvoltura e attraverso siti internet moderni, navigabili e ricchi di informazioni.

Il preventivo online è ad oggi uno degli strumenti online più richiesti ai siti delle compagnie assicurative. Il segreto però per far “fruttare” questo canale è una tempistica nella risposta decisamente breve che permette all’utente di percepire “interesse” da parte della compagnia assicurativa.

Ovviamente la fanno da padrone le richieste di assicurazione per auto e moto; infatti la maggior parte dei preventivi online richiesti riguardano la sottoscrizione di un contratto per l’auto o per la moto. Seguono subito dopo le richieste per l’assicurazione della casa, l’assicurazione sulla vita e l’assicurazione per le imbarcazioni da diporto.

E’ quindi evidente che la facilità di accesso ad internet è stata una delle leve che hanno permesso al mercato assicurativo di evolversi verso un’atomizzazione delle possibilità di contatto.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Francesco Speciali
Responsabile account:
Francesco Speciali (Responsabile pubblicazioni)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 24508