Cosa è l'artrite reumatoide

L'artrite reumatoide è da due a tre volte più frequente nelle donne rispetto agli uomini e, in generale, insorge a un'età compresa tra i 40 ed i 60 anni; può comunque iniziare in epoca più precoce o tardiva. Colpisce dall'uno al due per cento della popolazione, ma è meno comune dell'artrosi, una malattia tipica dell'invecchiamento dovuta alla progressiva usura delle cartilagini articolari.
del 19/09/16 -

Ci sono così tante forme di artrite che non sarebbe possibile elencarle tutte qui.
Secondo l'Arthritis Foundation, il termine artrite si riferisce a più di 100 differenti malattie che provocano dolori, gonfiori e limitazioni al movimento delle articolazioni e del tessuto connettivo in tutto il corpo. Generalmente è una malattia cronica, cioé continua per tutta la vita. Il suo processo varia, dipende dal tipo di artrite.

Le tre forme più diffuse sono:


• Osteoartrite (artrosi).

L'osteoartrite (o artrosi) è anche conosciuta come malattia degenerativa delle articolazioni. E' provocata dall'usura e dal logoramento dovuto all'invecchiamento che provocano un deterioramento della cartilagine nella parte finale delle ossa. Questo provoca un indebolimento dei muscoli, dei tendini e dei legamenti che sostengono l'articolazione. Il tentativo dell'organismo di stabilizzare la giuntura ha come effetto la formazione di speroni ossei e osteofiti (nuove formazioni ossee). Il processo può essere accelerato da sovrappeso, lesioni articolari, dieta inadeguata e scarso o inadatto esercizio fisico.

• Artrite reumatoide.

L'artrite reumatoide è un'infiammazione cronica che affligge l'intero orgasnismo, incluse le membrane sinoviali che circondano il fluido lubrificante nei giunti (liquido sinoviale). E' una malattia autoimmune, una condizione nella quale il sistema immunitario attacca i propri tessuti. L' AR coinvolge diverse articolazioni e non provoca solamente gonfiore, rigidità, dolore e parziale dislocazione dei giunti, ma anche anemia, fatica, perdita di peso, febbre e invalidità. Le causa dell'infiammazione includono la predisposizione genetica, lo stile di vita, l'alimentazione, allergie ad alimenti e microorganismi (virus e batteri). Una delle teorie più recenti presume che un'anormale permeabilità delle pareti intestinali possa permettere a cibi non digeriti completamente di passare direttamente nel flusso sanguigno. Queste particelle più grosse nel sangue causano un disturbo immunitario nel quale il sistema immunitario attacca i tessuti attorno alle articolazioni.

• Fibromialgia.

E' una condizione di origine sconosciuta, caratterizzata da dolore cronico e generalizzato alle muscolature , dolori articolari, riidità, astenia, parestesie, insonnia, ansia, cefalea e sindrome dell'intestino irritabile. Colpisce più frequentemente le donne di età variabile fra i 20 e i 50 anni.

• Gotta.

E' un tipo di artrite causata da un aumento dei livelli di acido urico nei liquidi del corpo. L' acido urico favorisce la formazione di cristalli che si depositano nei giunti e in altri tessuti, inclusi i reni, causando notevoli danni che provocano infiammazioni. La gotta è spesso denominata come la "malattia dell'uomo ricco" e storicamente è stata associata all'abbondanza. Questa immagine tradizionale ha delle basi reali in quanto la carne, specialmente quella degli organi, causa l'aumento dell’acido urico e l'assunzione di alcool diminuisce le capacità dei reni di eliminarlo.

Quali sono i trattamenti?

Le terapie della medicina convenzionale comprendono la soppressione dell'infiammazione con anti-infiammatori e antidolorifici e come ultima risorsa, la chirurgia. Questo approccio provoca seri problemi e complicanze. I farmaci tipo il cortisone deprimono il sistema immunitario le cui conseguenze sono probabili malattie da malfunzionamento immunitario e infezioni, accanto ad un mucchio di altri effetti collaterali che vanno da alterazioni mentali, ulcere, facies lunare (volto a luna piena) e atrofia muscolare. I farmaci non steroidei d'altra parte causano anch'essi ulcere, problemi renali, enteriti ed in effetti contribuiscono alla distruzione dei giunti impedendo la sintesi della cartilagine.
Le enteriti, che possono colpire circa il 70% delle persone che prendono questi farmaci per almeno due settimane, provocano diarrea e dolori addominali che possono portare a malattie autoimmuni e allergie. Alcuni trattamenti sono peggiori della malattia stessa.

Alcuni fatti interessanti...
• L'artrite nel mondo occidentale è la prima causa di mobilità limitata
• Con l'avanzare di alcune forme di artrite, vengono prescritti farmaci sempre più potenti che possono avere seri effetti collaterali.
• Le iniezioni di cortisone usate nel trattamento dell'artrite reumatoide possono provocare deformità dovute alla fragilità ossea.
• Gli attuali tradizionali trattamenti di lungo termine sono tossici e hanno molti effetti secondari, non ultimo quello di impedire la rigenerazione di nuova cartilagine sana.
Nella rivista scientifica "Science News", numero di ottobre 1977, è stato pubblicato un articolo intitolato: " Le eccessive prescrizioni mediche di farmaci anti-infiammatori". In esso si dichiarava: "....nel 42% dei casi i farmaci non erano necessari ....gli anti-infiammatori non steroidei aumentano il rischio di emorragie intestinali e perforazione del rivestimento dello stomaco. Essi provocano ogni anno negli USA e Canada circa 80.000 ricoveri ospedalieri e circa 8.000 morti. Le persone anziane sono le più esposte al rischio di morte dovuto a questi farmaci."

...e i rimedi naturali?

Molti sono i rimedi proposti dalla medicina naturale. Il primo passo per un approccio benefico all'artrite è quello di ripristinare il corretto funzionamento del sistema immunitario.
Gli antiossidanti proteggono le articolazioni dal deterioramento. Le vitamine C ed E, il betacarotene il tè verde, ma in particolare gli estratti dei semi della vite (proantocianidine) sembrano essere utili a questo scopo. E' stato scoperto che alti dosaggi di antiossidanti, in particolare la vitamina C, possono ridurre il rischio di perdita di cartilagine e il peggioramento della malattia in persone con osteoartrite.

Da molto tempo si conoscono le proprietà degli acidi grassi essenziali, (omega-3 e omega-6) nel trattamento dell'artrite. Gli oli omega-3 e omega-6 li possiamo trovare nei pesci e in alcune piante (olio di semi di lino, di enagra e di borragine). In teoria però, questi acidi grassi essenziali possono generare problemi perché si ritiene possano favorire la formazione di radicali liberi nell'organismo, con conseguenti pericoli di malattie cardiache e circolatorie. Quindi è consigliato assumere assieme agli acidi grassi anche sostanze antiossidanti.

Ma la scoperta più recente e per certi versi rivoluzionaria è quella relativa ad una sostanza naturale che possiamo trovare in microscopiche quantità anche nei cibi di ogni giorno: formaggi, cioccolato, burro. Il cetilmiristoleato,CMO1, questo il suo nome, è un estere degli acidi grassi di bovino che sta dimostrando notevoli proprietà come immunomodulatore. La sua efficacia è stata clinicamente provata non solo per il trattamento dell'artrite ma anche per molte altre malattie di origine autoimmune (vedi libro del dott. Sands: Finalmente Sconfitta l'Artrite).

Il CMO™ nella sua formulazione autentica elaborata dal Dr. Sands viene prodotto esclusivamente negli USA e distribuito in forma di capsule da assumere per via orale.

Qualsiasi prodotto che dichiari di contenere “autentico/originale” CMO, cetilmiristoelato, cerasomal-cis-9-cetylmyristoelate, o simili, ma che sia prodotto al di fuori degli Stati Uniti, NON contiene il CMO autentico, quindi potenzialmente inefficace.
Il CMO™ è ottenuto utilizzando una complessa tecnologia che necessita di particolari e sofisticati impianti di produzione al momento non disponibili al di fuori degli Stati Uniti.
Il CMO è particolarmente efficace quando preso assieme alla glucosamina e condroitina solfato e al sea cucumber o cucumaria, un animaletto marino, un' echinoderma (la stessa famiglia delle stelle marine) che in Oriente ed nell'Oceania è utilizzato nell'alimentazione da migliaia di anni ed è qui riconosciuto per le sue potenti capacità come anti-infiammatorio.

Una sostanza naturale che sta suscitando un crescente interesse è l'MSM (metilsulfonilmetano, solfuro bioattivo) che sembra possa essere molto efficace nell'alleviare il dolore e l'infiammazione in tutti i tipi di artrite.

Alcuni studi hanno dimostrato che i pazienti che prendevano farmaci anti-infiammatori non-steroidei hanno potuto ridurre di metà la loro dose senza ridurne l'efficacia, se assunti assieme alle foglie di ortica (in capsule). Anche altre erbe si sono dimostrate utili nel portare sollievo ai sofferenti di artrite. Cat's claw (unghia di gatto o uncaria tomentosa,), riconosciuta anche a livello medico ufficiale per le sue caratteristiche anti-infiammatorie e di supporto nel trattamento di tumori. Boswella (boswellia serrata), un rimedio tradizionale della medicina Ajurvedica: un' erba caratteristica dell'India con eccellenti proprietà anti-infiammatorie e antidolorifiche, un'erba tutt'ora oggetto di studi, come pure lo zenzero, anch'esso utilizzato nella medicina Ajurvedica come anti-infiammatorio. Fra le erbe forse la più efficace è l' urtica dioica (foglie di ortica) che riesce a contrastare alcune citochine ( TNF, fattore di necrosi tumorale e IL-6b, interleuchina 6beta) implicate nella distruzione della cartilagine e che provocano dolore ed infiammazioni. Molti pazienti sono riusciti a ridurre anche della metà le quantità di farmaci anti-infiammatori aggiungendo a questi gli estratti di ortica.

Delle creme contenenti capsaicina, un composto che troviamo nei peperoncini di cajenna, possono aiutare a lenire il dolore quando applicate direttamente sulle articolazioni. Un aiuto può provenire anche dall'artiglio del diavolo, olio di eucalipto (topico) e da integrazioni con zinco, rame e manganese.

Straordinari per modulazione del sistema immunitario i funghi terapici come il Ganoderma Lucidum (REISHI) con spiccata attività antinfiammatoria.

(fonte: http://www.naturmedica.com)



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Erboristeria Arcobaleno
Responsabile account:
Gentilin Maria Cristina (Titolare)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 274379