Arte e cultura: L'artista Letizia Caiazzo ed il Premio internazionale Vaglio Basilicata

Per la prima volta in Basilicata è stata realizzata una selezione di respiro europeo che ha permesso di premiare e segnalare molteplici artisti
del 22/08/12 -


Un’estate artisticamente fervida questa del 2012 che ha portatao artisti della nostra penisola in giro per l’Italia, basti pensare a Letizia Caiazzo che in collaborazione con il Prof. Pierfrancesco Rescio e con il CIAC (Centro Internazionale Artisti Contemporanei Roma), ha indetto e curato un concorso per la scelta di opere di pittura, di scultura, di fotografia e di grafica digitale da selezionezionare per la X BIENNALE INTERNAZIONALE DI ROMA del 2014, tenutosi a Vaglio Basilicata (PZ) a aprtire dal 28 luglio scorso.

Per la prima volta in Basilicata è stata realizzata una selezione di respiro europeo che ha permesso di premiare e segnalare molteplici artisti provenienti da numerose località come Francia, Germania, Italia , nell’ambito di questa “collettiva” in cui le opere sono state giudicate da una Commissione il cui giudizio apre ai vincitori le porte della X Biennale di Roma del 2014.
Emanuela Allegra, Maria Amendola (Merita), Giovanni Bardi, Cinzia Battagliola, Pasquale Belmonte, Valentina Bertaccini, Marco Carellario, Paty Decamp, Bruna Digregorio, Anna Domenella, Antonella Fornarelli (Anto), Marco Aurelio Fratiello, Maria Teresa Gargiulo, Antonella Iovino, Anna Manna, Francesca Massa, Claudio Morelli, Natalia Pontòn, Vanessa Quistelli (Annie Bla), Giulio Ribezzo, Giuseppe Romano, Vincenzo Russo, Donato Valluzzi, Maude vasapolli, Gerardo Viggiano, Giusy Villano, Samantha Zanetta e Roberto Zito hanno esposto le loro opere, il loro talento e la loro capacità espressiva.

«La selezione» ha affermato la curatrice prof.ssa Letizia Caiazzo «è stata prima pianificata con la scelta dei curricula e delle opere dei singoli artisti, ma ha anche evidenziato la possibilità di creare eventi di alto pregio in cui merito e iniziativa coincidono per beni comuni, cioè l’Arte e la Cultura per la Basilicata».

Sotto gli auspici del Comune di Vaglio Basilicata si è promosso anche il “Primo Premio d’Arte Internazionale della Basilicata”, fortemente voluto dal sindaco avv. Musacchio.

Doveroso menzionare l’ideatore dell’evento, il Prof. Pierfrancesco Rescio, barese, docente universitario a Napoli ma anche cittadino onorario della città di Campomaggiore. «Sono felice di organizzare qualcosa che riguarda l’arte e la cultura a Vaglio afferma il prof. Rescio, soprattutto perché ho avuto il piacere di ottenere la fattiva collaborazione del Sindaco, l’avv. Giuseppe Musacchio ».

L’esposizione è stata allestita in una nuova ala del “Museo delle Antiche Genti di Lucania”; le opere, generalmente due per ogni artista, saranno esposte sino al 15 settembre . « Creare eventi di alta qualità» ha affermato Rescio«è il fattore primario di uno sviluppo armonico del territorio lucano volto a creare lavoro, legalità, nuove idee per la valorizzazione turistica non solo nell’ambito regionale, ma con un respiro internazionale».

Vaglio Basilicata è notoriamente conosciuta come il luogo dove sin dall’VIII sec. a.C. vi era un villaggio arcaico dove poi si sviluppò il culto della dea delle acque, Mephitis, il cui santuario si trova in contrada Macchia di Rossano. Le scoperte archeologiche, poi, sono concentrate nel vicino villaggio di Serra San Bernardo, dove si trova la “Casa dei pithoi” (ricostruzione di una casa del V sec. a.C.).
La serata del 28 luglio è stata presentata dalla giornalista Monica La Padula con le performances di artisti e ospiti quali il fotografo internazionale di origini lucane Vincenzo Lo Sasso, il pittore sorrentino Lello Zito, Oreste Lo Pomo, il ballerino e coreografo Giuseppe D’Aniello, la scrittrice e poetessa Maria Zimotti da Milano, l’attore Giovanni Di Martino, l’anagrammista Marylon Queen e il Georges Bizet Guitare Ensemble.
Letizia Caiazzo vive e lavora a Piano di Sorrento, esprimendo il suo estro artistico con la Digital Art, tecnica innovativa con la quale trasfonde in luce e colori le sue profonde emozioni e passioni. Vanta la partecipazione alla Biennale del 2012, ha ricevuto un attestato di onore al CIAC ed il Premio Primavera al Campidoglio; ha partecipato con successo alla collettiva di Castel dell’Ovo in occasione dell’American Cup.
Presente alla mostra estemporanea presso l’Hotel Conca Park in Sorrento e alla Kermesse di Orio (Br) su invito del maestro Gennaro Solferino, è sempre attenta alla promozione dell’arte anche e soprattutto nella sua terra dove ha creato un rendez-vous artistico-espositivo presso il 116 Cafè a Piano di Sorrento. Per la sua città sta organizzando la seconda edizione del Premio Città di Piano di Sorrento a Villa Fondi, in calendario dal 15 settembre, mese che la vedrà anche a Sulmona nell’ambito del Premio Sulmona realizzato con la supervisione di Vittorio Sgarbi.
Adele Paturzo

Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Letizia Caiazzo
Responsabile account:
Letizia Caiazzo (Responsabile pubblicazioni)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 177013