Arriva l'influenza, combattila con i metodi naturali!

November 26 2018
Scheda utente
Altri testi utente
RSS utente

L'inverno è alle porte e come ogni anno porta con sé il freddo e i malanni caratteristici di questa stagione. Come sempre però la natura viene in nostro soccorso con i suoi rimedi, sia per quanto riguarda la prevenzione che, ovviamente, per la guarigione.

L'inverno è alle porte e come ogni anno porta con sé il freddo e i malanni caratteristici di questa stagione. Come sempre però la natura viene in nostro soccorso con i suoi rimedi, sia per quanto riguarda la prevenzione che, ovviamente, per la guarigione.

La prevenzione è molto importante poiché ci permette di costruire una vera e propria “corazza” contro gli agenti esterni che indeboliscono le nostre difese immunitarie. Per capire come agire tempestivamente dobbiamo quindi capire quali sono i principali responsabili dell'indebolimento delle difese immunitarie:


  • Cambio di stagione (freddo, umidità ma anche eccessiva esposizione al sole)

  • Stress

  • Uso eccessivo di farmaci

  • Alimentazione scorretta e in particolare l'assunzione elevata di grassi saturi, cibi raffinati, abuso di sale, abuso di alcool, scarso consumo di frutta, verdura e legumi.



Quali prodotti possono aiutarci a combattere l'influenza

Prima di tutto è importante mantenere un'alimentazione corretta con il giusto apporto di vitamine e sali minerali, in particolare sono molto importanti i fermenti lattici, le vitamine del gruppo B,C e D, e gli omega 3. Per esempio i fermenti lattici sono presenti nel latte e tutti i suoi derivati. Alcuni degli alimenti ricchi di vitamine del gruppo B sono riso, cereali e verdure a foglie verde. Quelli che contengono la vitamina C sono agrumi, kiwi, ananas, ribes, spinaci, pomodoro, rucola, aglio e peperoncino. La vitamina D e gli omega 3 invece sono presenti nel pesce, ma anche nelle alghe come la spirulina.

Se questo “scudo della salute” non dovesse bastare per la prevenzione e l'influenza riesce ad avere la meglio state tranquilli perchè la natura ha anche dei rimedi per aiutarci nella guarigione.

Vediamo insieme quali sono:


  • Lo zenzero, uno degli alleati più potenti perchè è considerato un vero e proprio antibiotico naturale. Un rimedio efficace potrebbe essere bere due tazze al giorno per tre giorni di infuso allo zenzero, un cucchiaio di miele e un pizzico di curcuma, usata per le sue proprietà antinfiammatorie.

  • La propoli, antibatterico naturale prodotto dalle api che serve per curare raffreddore, asma, influenza e aiuta a ripristinare il sistema immunitario.

  • La rosa canina è utilizzata per la preparazione di tisane e di marmellate.

  • La cannella aiuta il sistema immunitario a ripristinarsi.



Quindi, in conclusione, grazie alla natura e ai suoi rimedi possiamo affrontare a testa alta anche i malanni stagionali.

Licenza di distribuzione:
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Leggi come procedere