Antivirus per Android, perchè usarli e quali scegliere

È davvero necessario installare un antivirus sul nostro Android? Sono passati quasi 5 anni da quando il primo trojan del sistema operativo di Google fu scoperto da Kaspersky e oggi, come mai prima, occorre prevenire eventuali problemi. Ecco perché vale la pena scegliere un buon antivirus e qualche idea per evitare problemi.
del 17/12/14 -

Sono passati quasi cinque anni da quando gli esperti di Kaspersky rilevarono la presenza di un primo virus su Android. Quella volta si trattava di un trojan, il famigerato Trojan-SMS.AndroidOS.FakePlayer.a che, attivato tramite un semplice messaggio di testo (i vecchi SMS), invitava gli utenti ad installare un riproduttore multimediale (in realtá una app nociva).

Da allora la domanda è sempre la stessa: vale la pena installare un antivirus nel sistema operativo di Google?

Considerando quanto pubblichiamo ogni giorno qui su Migliori Antivirus, e non solo, le notizie in ambito di sicurezza informatica non cessano di destare preoccupazione e i possessori di cellulari e tablet Android ovviamente non vogliono correre rischi.

Non siamo dinanzi all'ormai sfatata leggenda dei Mac (erroneamente considerati invulnerabili ai virus), ma per lungo periodo la maggior parte di noi era convito che l'SO mobile di Google fosse più solido di iOS.

L'utente è la chiave

Quando parliamo di virus e potenziali attacchi su Android vale la pena ricordare che noi stessi giochiamo un ruolo fondamentale. La relazione tra malware e Android è legata dal fatto che spesso le nostre azioni pregiudicano la stabilità del dispositivo e un uso troppo disinibito di app e configurazioni può spesso rivelarsi fatale.

Per esempio, dal 2010 (anno del report di Kaspersky appena citato), se è vero che Google ha deciso di mantenere intatta la famigerata ‘Installazione da fonti di terze parti’, allo stesso modo il gigante di Mountain View ha avviato un sistema di controllo e analisi costante sul suo Play Store onde evitare app pericolose e individuare eventuale codice dannoso.

Negli ultimi aggiornamenti, inoltre (mentre tutti aspettiamo Lollipop), Google ha inserito tale sistema nelle funzionalità basiche di controllo di Android, per verificare sempre che sia tutto apposto, in real-time, proprio come un normale antivirus.

Come evitare le minacce

Sappiamo ormai che i maggiori pericoli derivano dall’installare applicazioni che giungono da fonti non del tutto sicure:

- Siti di file sharing
- Siti di download
- Siti per adulti

Questi portali, con la promessa di contenuti gratuiti (musica, video e ovviamente applicazioni) hanno solo un obiettivo, installare un programma nel nostro smartphone, files che possono rimanere silenziosi per giorni, prima di iniziare a lavorare con fini fraudolenti.

Se quindo siamo coscienti del fatto di usare il nostro Android in modo non del tutto ortodosso, è bene scaricare e installare uno dei 5 migliori antivirus dal Google Play Store (AVG Antivirus, BitDefender Mobile Security, Kaspersky Internet Security, Norton Mobile Security e Avast Mobile & Security di cui ti offriamo ampia descrizione qui).

Una risorsa gratuita

Nel momento in cui registriamo, sul nostro smartphone, un calo delle prestazioni, malfunzionamento di app e una evidente presenza di virus, possiamo anche ricorrere a soluzioni ti di tipo gratuito.

Una di quelle che vale la pena provare è Mobile Security & Antivirus, rilasciato gratis da Avast.

I vantaggi di una app per Android come questa deriva da vari fattori. A parte il costo, zero, MSA permette di effettuare una scansione rapida del terminale che possiamo programmare e automatizzare, oltre a opzioni come l’antifurto, il blocco di app tramite codice e un comodo strumento di backup, sempre utilissimo.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Comunicazione Web
Responsabile account:
Alessandro Elia (Redattore)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 241721