Anima, conversazioni irreali

Un libro del Professor Bruno Renzi - recensione di Camilla Mencarelli - da Health Magazine, 'La Biblioteca del benessere'.
del 23/07/10 -

Ci sono libri che ti cambiano la vita, o almeno, te ne cambiano la visione. È come quando incontri alcune persone, ci sono quelle che passano senza lasciare nessun segno, nessuna traccia, nessun messaggio, e ci sono quelle che invece ti offrono uno spunto, un richiamo, forse solo un’indicazione, ma riescono anche inconsapevolmente ad avviarti verso un percorso di riflessione sulla tua vita, ti “illuminano” ed è magari grazie a loro che poi prosegui in una direzione piuttosto che in un’altra.

Succede qualcosa, nel lettore di “Anima” di Bruno Renzi ed è, senza usare giochi di parole, un libro con un’anima, un libro “vivente”. Uno di quei libri che, quando finisci di leggere, torni subito a scorrere per ritrovare alcuni passaggi che ti sono particolarmente piaciuti, uno di quei libri che ti danno tante risposte ma anche nuove domande. Uno di quei libri che, una volta terminato, vorresti diventare il migliore amico di chi l’ha scritto.

All’interno di un contesto di nuova emergenza spirituale, il Professor Bruno Renzi, psichiatra e psicoterapeuta, propone il nuovo paradigma della coscienza e la possibilità di poter portare la propria consapevolezza sui piani più raffinati dell’’esistenza.
È importante imparare ad ascoltare la propria anima perché nel caos quotidiano, nella nostra fame di successo, nel nostro ‘accumulare’, troppo spesso manchiamo, o ritardiamo, all’appuntamento con noi stessi e dimentichiamo di ascoltarci, di guardarci dentro.

“Anima, conversazioni irreali”, affronta il tema della ricerca della riconnessione con le dimensioni più profonde del Sé e dell’inconscio collettivo, sino al contatto con intelligenze spirituali nelle dimensioni più “alte”, all'interno di un processo di rigenerazione spirituale personale e collettiva. Il libro - nato da esperienze di metodologie ipnotiche create ed applicate dall'autore nei percorsi evolutivi di terapia e rigenerazione spirituale - affronta i temi del rapporto tra anima e progetto esistenziale dell’individuo e dell’evoluzione dell’anima oltre la vita, attraverso due racconti metafisici.

Le due conversazioni contenute nel testo hanno una loro unità profonda, pur essendo espresse in forma narrativa ed in racconti separati.
Il tutto comincia da un dialogo immaginario (o irreale) su un treno, dove il personaggio più irreale ha logiche risposte per tutto. E mentre i protagonisti incalzano con le loro domande, i loro dubbi, in un alternarsi di curiosità e conferme, in un sottile gioco in cui le loro richieste diventano a mano a mano anche quelle del lettore, tu speri che facciano proprio quelle domande - le stesse che ti stai ponendo tu - e puntualmente la fanno. Le fanno tutte.
E se qualcosa è sfuggito, dai dialoghi della prima parte, arriva la seconda a soddisfare i dubbi rimasti o a porti altre domande. “È l’inizio e la fine perché senza fine è l’inizio e senza inizio è la fine”. Non è un gioco di parole ma rappresenta “parte dell’inesprimibile” racchiuso nell’essenza dei dialoghi del libro.
Nella seconda parte diventi, al tempo stesso, lettore e protagonista. Con una raccomandazione: devi rimanere concentrato nella lettura.

A quanti, scettici, si avvieranno alla lettura di un libro come questo, consiglio di informarsi prima a riguardo della cosiddetta “fisica quantistica”. Non è necessario uno studio approfondito, sono sufficienti i concetti base.
La “meccanica quantistica”, sviluppata e consolidata nella prima metà del XX secolo, riunisce un complesso di teorie fisiche che descrivono il comportamento della materia a livello microscopico, a scale di lunghezza inferiori o dell'ordine di quelle dell'atomo o ad energie nella scala delle interazioni interatomiche. Essa permette di interpretare e quantificare fenomeni che, in completo disaccordo con i risultati sperimentali, non possono essere giustificati dalla meccanica classica.
Partendo da questo concetto, consiglio il libro anche alle persone più riflessive e razionali che vorranno addentrarsi in questa lettura, oltre a tutti coloro che si interrogano da sempre sulla propria esistenza.

Camilla Mencarelli



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Edizioni Europee Gutenberg S.r.l.
Responsabile account:
Camilla Mencarelli (Socia)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 100790