Home articoli Societa Articolo

Anche il trucco ha le sue regole

AIDECO consiglia come acquistare e conservare i prodotti di make-up
del 13/03/20 -

Sapete che pennelli, spatoline e spugnette che si usano per truccarsi hanno bisogno di essere puliti spesso? Oltre ad entrare a contatto con il make-up e la pelle, anche lo sporco e i batteri si depositano sulle superfici, per questo è fondamentale lavarli spesso, anche il rossetto.
Questo è solo uno degli accorgimenti e suggerimenti di AIDECO (Associazione Italiana Dermatologia e Cosmetologia), per truccarsi in sicurezza.

Il trucco giusto per una pelle sana e pulita
La pelle ha bisogno di respirare per questo è molto importante scegliere dei trucchi “non comedogenici”, vale a dire che non occludano i pori e quindi non favoriscano la formazione di punti neri o bianchi. Un passaggio da non sottovalutare è quello di struccarsi bene la sera, usando dei detergenti delicati. Acqua micellare, soluzione bifasica, latte, non importa quale prodotto preferite l’importante è che la pulizia sia profonda e costante. Anche chi soffre di pelle grassa o acne deve scegliere dei prodotti specifici che aiutano a normalizzare la produzione di sebo e che sono dermatologicamente testati. Per chi soffre di acne è meglio consultare anche il dermatologo.

Come conservare i trucchi?
Questo è un punto molto importante, perché lasciare i cosmetici vicino a temperature troppo elevate, come ad esempio sotto il sole, o lasciarli aperti troppo allungo possono causare delle alterazioni del prodotto stesso. Ad esempio può succedere che nel fondotinta la parte oleosa si sia separata dal resto del prodotto, o un rossetto non ha più un buon odore. I trucchi, e in generale, i cosmetici non hanno una vera e propria scadenza, hanno comunque una validità superiore a 30 mesi. Bisogna stare attenti però al piccolo simbolo a forma di vasetto che si trova su tutte le confezioni e al numero che c’è scritto, perché indica per quanti mesi il prodotto mantiene inalterate le sue caratteristiche di efficacia e sicurezza dopo la prima apertura e uso

Come scegliere il prodotto giusto?
Per scegliere un buon prodotto di make-up è importante puntare su quelli ipoallergenici, anche se adesso molti trucchi sono sicuri, è sempre meglio scegliere cosmetici formulati per ridurre al minimo l’insorgenza di allergie. Proprio per questo è consigliato scegliere dei prodotti senza profumazione, in quanto molti allergeni sono presenti proprio nei profumi.
Molto spesso le persone pensano che proteggere la pelle dal sole valga solo l’estate, sbagliato, la pelle va protetta tutto l’anno soprattutto per contrastare inestetismi e il fotoinvecchiamento. Per questo bisogna puntare su fondotinta e rossetto con protezione solare SPF15. Chi è abituata ad andare in spiaggia truccata deve sapere che blush, ombretti non sono studiati per le alte temperature, quindi è meglio evitarne l’utilizzo quando ci si espone al sole.





Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Marketing Journal
Responsabile account:
Mariella Belloni (Vicecaporedattore)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 322471