Allergia al polline? Ecco come combatterla!

Il sole splende, le temperature si alzano e le giornate si allungano: l’arrivo della primavera è sicuramente l’evento più atteso dell’anno. Anche tu non vedevi l’ora di scrollarti di dosso il grigiore e la monotonia del lungo periodo invernale? Non c’è nulla di più piacevole che trascorrere del tempo all’aria aperta, godere dei colori e degli odori tipici della primavera!
del 23/03/19 -

Il sole splende, le temperature si alzano e le giornate si allungano: l’arrivo della primavera è sicuramente l’evento più atteso dell’anno.
Anche tu non vedevi l’ora di scrollarti di dosso il grigiore e la monotonia del lungo periodo invernale?
Non c’è nulla di più piacevole che trascorrere del tempo all’aria aperta, godere dei colori e degli odori tipici della primavera!
Purtroppo, però, non per tutti l’inizio della bella stagione corrisponde a benessere e buonumore! Anzi... Questi sono proprio i mesi peggiori di tutto l’anno! Le allergie esplodono con tutti i loro fastidi e il calendario dei pollini non lascia scampo a chi ne soffre.
È tutto uno starnuto, un colare di naso e occhi rossi che costringe a sigillarsi dentro le quattro mura.
Ma chi l’ha detto che chi soffre di allergie non può godere delle belle giornate come tutte le altre persone?
Ci sono dei modi che possono aiutare ad alleviare le crisi allergiche. Scopriamo insieme quali.

1. TRATTA I SINTOMI IMMEDIATAMENTE

Cerca di lavare le cavità nasali non appena iniziano a manifestarsi i primi disturbi dovuti dall’allergia al polline. Lava spesso anche mani e viso, soprattutto gli occhi.
Questi ultimi vanno lavati con acqua fredda e puliti con un cotone imbevuto di infuso alla camomilla e rosmarino prima di andare a dormire.

2. UNA DOCCIA RISTORATRICE

Se sei stato fuori, una doccia prima di dormire per rimuovere il polline accumulato nei capelli e nella pelle, è un ottimo rimedio.

3. CONDIZIONATORE D’ARIA CON FILTRI

Un condizionatore d’aria con filtri è molto utile per assorbire il polline a casa o nel tuo ufficio. Ovviamente questi filtri vanno puliti molto spesso indossando mascherine di protezione oppure delegandone la pulizia a persone che non soffrono di allergia al polline/acaro o a tecnici specializzati.
Evita quindi di installare ventilatori, specialmente quelli da soffitto, i quali oltre ad “alzare” la polvere potrebbero favorire la diffusione del polline in tutto l’ambiente chiuso.

4. ASCIUGA LA BIANCHERIA IN UN POSTO CHIUSO

Non asciugare la biancheria all’aperto e lava sempre i vestiti quando ritorni a casa dopo una giornata trascorsa all’esterno a contatto con i pollini.
I tuoi vestiti “impollinati” infatti potrebbero venire a contatto con mobili, moquette, libri, tende, divani e il materasso stesso in quanto spesso viene usato come “appoggio” per i vestiti.

5. GLI ANIMALI LONTANO DAL MATERASSO!

Cerca di mantenere, almeno durante la stagione cruciale per le allergie, il tuo animale domestico lontano dalla camera da letto, dal materasso e dalle lenzuola o coperte che utilizzi. Il polline potrebbe attaccarsi al tuo cane o gatto se questo vive sia fuori che dentro casa ed essere trasportato in giro per il tuo ambiente domestico.

6. MANTIENI PULITO IL TUO SPAZIO PERSONALE

Rimuovi regolarmente la polvere dai mobili spolverando con un panno umido al fine di raccogliere il polline e la polvere depositata.
Presta attenzione all’aspirapolvere! Per quanto possa aiutare a tenere pulita la tua casa, questa può contribuire a sollevare e diffondere gli elementi allergizzanti. Perciò ti consigliamo il suo utilizzo solo se dotata di filtri specifici.

7. CHIUDI I FINESTRINI DELL’AUTO

Chiudi i finestrini della tua auto quando viaggi e utilizza l’aria condizionata dotata di un filtro antipolline puntando le ventole lontano dal viso. Questo ti aiuterà a limitare la presenza di polline all’interno dell’abitacolo.

8. NON USCIRE SUBITO DOPO UN TEMPORALE

Soprattutto quando si tratta di violenti e brevi acquazzoni, la precipitazione può solo peggiorare la diffusione dei pollini. Meglio quindi rimandare l’attività all’aperto.

9. NON FUMARE

Non fumare e non lasciare anche che altre persone fumino in casa. Il fumo (attivo e passivo) è causa di irritazione del rivestimento mucoso di naso, occhi, gola e vie respiratorie in genere.
Quindi se sei allergico e fumatore, hai un motivo in più per smettere!

10. WEEKEND AL MARE

Se ne hai la possibilità, nel weekend fai una bella gita al mare. Qui i pollini sono più scarsi e potrai così avere un po' di sollievo. Se invece sei un appassionato di montagna, devi andare sopra i 2.000 metri per incontrarne di meno.

11. CONSULTA IL “BOLLETTINO DEL POLLINE”

Perchè non provi a scaricare una delle tante app gratuite ideate per tenere sotto controllo le allergie al polline?
Potrai pianificare così le tue attività basandoti sulle sue previsioni riducendo il manifestarsi dell’allergia.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Materassi Marion
Responsabile account:
Andrea Lopez (Responsabile pubblicazioni)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 285848