Come affrontare il caldo in gravidanza

E’ arrivato il caldo che porta con sè tanti tipici fastidi, quali spossatezza, sudorazione ad ogni minimo movimento, gambe e piedi gonfi.
del 07/07/17 -

Tutto questo è ancora più accentuato se si affronta una gravidanza durante il periodo estivo, dal momento che il nostro corpo lavora a ritmi più sostenuti del normale.

Scopriamo insieme qualche trucchetto che può aiutarci ad affrontare l’emergenza afa con più serenità e a goderci le tanto meritate ferie estive.

Indossare abiti leggeri e tessuti naturali

Non bisogna sottovalutare i capi d’abbigliamento da indossare e bisogna privilegiare, oltre a colori chiari, i tessuti naturali come lino e cotone. No agli indumenti stretti e sintetici. Si, agi abiti morbidi e ampi.

Assumere molti liquidi

Durante la gravidanza, a causa degli ormoni in circolo, la temperatura corporea è più alta e quindi si tende a sudare di più, si perdono e liquidi e sali minerali.

E’ indispensabile, a tal proposito, per la mamma e per il bimbo, reintegrare queste perdite, bevendo molta acqua. Ma anche assumendo centrifugati di frutta e verdure, te, tisane di vario genere. Da evitare le bevande troppo ricche di zuccheri.

Fare il pieno di frutta e verdure

E’ consigliabile lasciare perdere i piatti molto calorici e abbondanti., mettono in difficoltà la digestione e appesantiscono.

Scegliamo frutta e verdure (se decidi di consumarla cruda, mi raccomando, abbi cura di lavarla per bene).

Sarebbe preferibile fare tanti piccoli pasti leggeri nell’arco dell’arco della giornata.

Fare docce fresche

Quando il caldo è insopportabile, la doccia è un toccasana.

E’ importante non usare un detergente ad ogni lavaggio perchè si rischia di far del male alla pelle.

In caso di gambe gonfie e pesanti e utile fare delle docciature partendo dalla caviglia e risalendo fino alla coscia.

Nel caso ci si senta estremamente accaldate, è utile bagnare collo, polsi e tempie.

Come evitare i crampi

A causa di una maggiore dispersione dei sali minerali, magnesio in particolare, è possibile avvertire dei crampi, soprattutto nella zona dei polpacci.

E’ utile, dunque, bere molto, come già detto e assumere cibi ricchi di magnesio come mandorle, noci, legumi, verdure a foglie verdi, cereali non raffinati, cacao e cioccolato.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Universo bimbi
Responsabile account:
Francesca D'Onofrio (Titolare)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 287094