Home articoli Corsi Articolo

5 ragioni per scegliere un corso online

October 7 2015
Scheda utente
Altri testi utente
RSS utente

L'e-learning sfrutta le potenzialità della rete per l'insegnamento. Ha molti vantaggi rispetto ai metodi didattici tradizionali. Eccone alcuni.

Ti stai chiedendo se sia il caso iscriverti a un corso online (e-learning) oppure no? Quello di cui hai bisogno è qualche input per prendere la tua decisione evendo una prospettiva chiara e completa.

I corsi online stanno diventando sempre più popolari ed è possibile trovare ogni sorta di programmi e corsi n vendita sul web qualunque sia la categoria di studi sulla quale vuoi specializzarti. Tuttavia non tutti sono convinti della bonta dello studio tramite internet, quindi qualcuno preferisce ancora optare per un metodi di studio tradizionale.

Di seguito ti elencherò alcuni vantaggi dello studio online. Sono certo che se sei ancora dubbioso questo elenco ti farà prendere una decisione:

1) Quando vuoi tu

E' possibile pianificare lo studio in base al proprio tempo per farlo combaciare con le altre attività giornaliere: il lavoro, la famiglia, altri studi che stai portando avanti, il calcetto con gli amici.. Puoi decidere di studiare in qualunque momento della giornata ti faccia più comodo.

2) Risparmio economico

L'apprendimento elettronico è di solito più economico rispetto a un corso tradizionale in un aula fisica, quindi potrai risparmiare molti soldi.

Inoltre un altro risparmio è rappresentato dal fatto che non ti sarà necessario spostarti da casa tua per seguire i corsi in aula. Puoi studiare tranquillamente dalla poltrona di casa tua, tutto quello di cui hai bisogno è un computer oppure un tablet e la connessione internet.

3) Adattabilità

Se ti interessa diventare esperto in un determinato campo ti accorgerai che potrebbero servirti diversi corsi per farlo. Con il metodo tradizionale sarebbe molto comlicato farlo, mentre con i corsi online ti è possibile integrare tutti i corsi che ti interessano come se fossero diversi moduli dello stesso.

4) Il ritmo lo scegli tu

Puoi studiare al ritmo che preferisci. Nessuno ti farà fretta quindi non avrai bisogno i correre rischiando di non capire completamente il materiale che stai studiando.

5) Rapidità

Dal momento in cui acquisti il corso nella maggior parte dei casi puoi già scaricare il materiale e iniziare subito con lo studio. Se hai fretta di acquisire una determinata competenza o una certificazione si tratta della scelta migliore.

Dopo averti snocciolato queste ottime motivazioni per scegliere un corso online voglio anche darti un avviso: l'e-learning è un metodo di apprendimento che funziona solamente se si è molto motivati e si è in grado di attenersi alle scadenze da soli. L'e-learning non è adatto ai pigri.



Licenza di distribuzione:
Cristian Frialdi
Responsabile pubblicazioni - Cristian Frialdi
Vedi la scheda di questo utente
Vedi altre pubblicazioni dell'utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Leggi come procedere