5 consigli per fare foto più belle

June 27 2016
Scheda utente
Altri testi utente
RSS utente

Per fare delle buone fotografie non è necessario essere un fotografo professionista. E' sufficiente avere uno smartphone e seguire qualche semplice suggerimento.

Per imparare i rudimenti della fotografia ci vuole veramente poco, anche perchè ormai abbiamo tutti quanti uno smartphone in grado di fare fotografie di alta qualità; è sufficiente saperlo usare al meglio con l'aiuto di qualche trucco. Di seguito elenco qualche consiglio per aumentare la qualità delle vostre fotografie, da usare, magari, negli aggiornamenti di Facebook o Instagram.


1) La luce

L'illuminazione è l'elemento più importante in una fotografia. Se siete all'aperto è sempre meglio evitare di inquadrare gli oggetti controluce. Se per qualche motivo non siete in grado di riprenderli da una posizione differente e sono sufficientemente vicini è possibile rimediare illuminandoli con il flash.


2) Messa a fuoco

Per mettere a fuoco il soggetto si può usare l'auto-focus, funzionalità utilissima che non manca nemmeno nelle fotocamere più elementari. Questa funzione è fenomenale e dà risultati fantastici; è l'ideale soprattutto per chi è poco pratico e ha poca dimestichezza con la messa a fuoco manuale. Solitamente è possibile selezionare l'autofocus dalle impostazioni della fotocamera, oppure attivarlo premendo per metà il pulsante dello scatto prima di fare la foto.

I nuovi smartphone hanno una funzione AE/AF lock (Aauto Exposure/Auto Focus lock) che mette a fuoco da sola toccando con il dito il soggetto da fotografare.


3) Scegli l'angolatura

Alcuni soggetti possono essere poco interessanti se fotografati dal davanti. E' quindi meglio provare nuove angolazioni, inquadrare il soggetto dal basso o da un lato, oppure provare le prospettive verticali o orizzontali. Alla fine si potrà scegliere l'immagine che lo rende più interessante.


4) La scena

La posizione del soggetto è uno degli elementi più importanti nella fotografia. Potete applicare la "regola dei terzi", dividendo mentalmente l'immagine in sezioni: il soggetto principale va posizionato nella parte sinistra o destra della fotografia.


5) Lo sfondo

Prima di scattare la fotografia date sempre un occhiata allo sfondo e all'area circostante. Fate in modo che non ci siano oggetti o persone nell'area dell'inquadratura che possano distrarre l'attenzione del soggetto che volete immortalare.



POTREBBE INTERESSARTI
Licenza di distribuzione:
Cristian Frialdi
Responsabile pubblicazioni - Cristian Frialdi
Vedi la scheda di questo utente
Vedi altre pubblicazioni dell'utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Leggi come procedere