5 buone regole per la salute dei tuoi denti

Avere un sorriso smagliante è desiderio di tutti; ricordiamo, però, che alla base della bellezza dei nostri denti deve esserci una buona salute dei denti stessi e una corretta igiene orale.
del 22/10/13 -

Avere un sorriso smagliante è desiderio di tutti; ricordiamo, però, che alla base della bellezza dei nostri denti deve esserci una buona salute dei denti stessi e una corretta igiene orale.
Dunque avere denti sani e belli è un desiderio realizzabile, basta seguire alcune semplice regole, buone norme da adottare abitualmente: prevenzione, igiene orale quotidiana, controlli medici ci permettono di proteggere i nostri denti, mantenendoli in salute e rendendoli belli.
Quali sono le 5 regole per ottenere ottimi risultati estetici e buone condizioni di salute orale?

1. Igiene orale: si tratta di un’azione che deve rientrare tra le nostre abitudini quotidiane, i denti vanno lavati più volte al giorno, la mattina, dopo i pasti e prima di andare a letto. E’ importante inoltre scegliere spazzolino e dentifricio corretti e accompagnare la pulizia con l’uso di un colluttorio e del filo interdentale. Facciamo attenzione a spazzolare bene tutta la superficie dei denti, in particolare la zona di attaccatura alla gengiva, dove tartaro e placca si accumulano particolarmente. Una volta adottate queste buone abitudini a casa, diamo la giusta importanza anche alla pulizia dentale da un igienista, che va fatta ogni 4 o 6 mesi.

2. Prevenzione: l’igiene dei denti è importante perché se eseguita correttamente può prevenire numerosi problemi. Infatti fin da bambini è importante pulire i denti in maniera corretta, quindi insegniamo ai nostri figli qual è il modo corretto di lavare i denti e facciamo sì che anche per loro diventi un’abitudine. Per un’ottima salute da adulti, sono indispensabili anche degli esami preventivi, attraverso visite ortodontiche per individuare eventuali difetti ossei o malocclusoni.

3. Controllo gengivale: è necessario controllare spesso se le gengive presentano degli arrossamenti o sanguinano in alcuni punti, questi segnali possono nascondere irritazioni da non sottovalutare e problemi di parodontite.

4. Tabagismo: il fumo oltre a dare un cattivo aspetto ai denti, è anche causa di cattiva salute. I fumatori non dovrebbero superare le 3-4 sigarette al giorno (smettere completamente sarebbe l’ideale), poiché il tabagismo aumenta il rischio di parodontite e rende meno efficaci le tecniche di cura.

5. Solchi nei denti: se notiamo solchi profondi nei denti, dobbiamo intervenire immediatamente per prevenire la formazione della carie. Prendiamo subito un appuntamento con il nostro dentista per sigillare i solchi.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Davide Santandrea
Responsabile account:
Davide Santandrea (Responsabile pubblicazioni)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 213199