4 Strumenti tecnologici che le Agenzie Immobiliari hanno bisogno per affrontare nel mercato di oggi

July 5 2018
Scheda utente
Altri testi utente
RSS utente

Fino a qualche anno fa ogni Agenzia immobiliare attirava la clientela inserendo annunci su riviste di settore oggi per essere competitivi necessita avvalersi della tecnologia.

In passato, era più semplice concludere un affare per le Agenzie Immobiliari, bastava pubblicare un annuncio sui giornali di settore con lo scopo di ricevere una telefonata da un potenziale cliente per mostrargli la proprietà e presentarla nel migliore dei modi. Oggi invece, alcune persone preferiscono lasciare la casa solo quando hanno visto il proprio annuncio online, altri preferiscono la posta elettronica per la comunicazione, così da rendere la tecnologia una necessità per il lavoro delle Agenzie Immobiliari che altrimenti farebbe difficoltà a decollare o mantenere il passo con la concorrenza.

1. Un sito Web professionale

C'è differenza tra un sito Internet qualunque, rispetto ad uno progettato professionalmente da un'Agenzia che si occupa di comunicazione nel web, la quale è in grado di creare una strategia d'impatto per aumentare il Branding ed acquisire nuovi clienti. Chiunque può utilizzare un editor per sostituire il contenuto nelle aree designate, mentre solo un professionista può creare un design adatto alla filosofia di base di un'Agenzia Immobiliare e creare contenuti a valore aggiunto.

Assumere professionisti del web che siano in grado di massimizzare l'investimento di un'Agenzia, significa anche farli lavorare su tutti gli aspetti legati alla SEO per aumentare efficacemente la visibilità nel web, con lo scopo di acquisire nuovi visitatori profilati, di potenziali clienti interessati all'acquisto delle case in vendita presenti nel sito dell'Immobiliare.

Nel caso invece si intenda evitare di assumere un professionista, e acquistare un tema già sviluppato, adattabile per un CMS, dove modificare le foto d'archivio, aggiungere del testo e sperare che funzioni, sarebbe opportuno sapere che è possibile testarlo per intero solo dopo averlo comprato, magari per scoprire a metà della realizzazione del nuovo sito web che le funzionalità di base, come widget e menu a disecesa vengono rimosse, e doverlo quindi sostituirlo con un nuovo template spendendo altri soldi, oppure accontentarsi dell'imperfezione.

Invece quando si lavora con uno sviluppatore, verrà progettato ciò che necessita sin dall'inizio ed è possibile fornire feedback per ogni fase fino al suo completamento.

2. La capacità di connettersi con lead e client in movimento

Il numero dei consumatori che inviano una mail per un annuncio immobiliare, si aspettano risposte sempre più rapide, quindi sarebbe opportuno nel caso si fosse in trasferta per un viaggio di lavoro, di avere la possibilità di replicare alla comunicazione avvenuta, direttamente da smartphone o tablet, per venire incontro alle aspettative del potenziale cliente, oppure ancora più funzionale sarebbe l'ausilio di un laptop che consente di utilizzare una tastiera di tipo tradizionale.

3. Un assistente virtuale

Tra presentazioni e accordi di chiusura, presso un'Agenzia immobiliare vi è tanto lavoro da fare, allora forse potrebbe essere congeniale delegare parte di queste attività ad un'assistente virtuale. Gli assistenti virtuali sono persone fisiche reali che svolgono lavori a tempo pieno eseguendo piccoli compiti per le imprese e come con qualsiasi occupazione, le loro abilità possono variare.

Quanto tempo ci vuole per estrarre i dati delle proprietà delle inserzioni dai siti web? Quante ore della giornata si impiegano per cercare l'ispirazione per il prossimo post sul blog, oppure a formattare e pubblicare articoli sul sito web dell'Agenzia?

Queste sono tutte attività che è possibile delegare ad uno o più assistenti virtuali, in funzione della mole di lavoro.

4. Una strategia di marketing digitale mirata e pertinente

Qualora si è ancora indietro con il marketing nel mondo digitale, è necessario portarsi avanti, in quanto la comunicazione nel web è una vera e propria espansione dal carattere globale sterminata, rispetto ai canali tradizionali.

Il fondatore di eBay, Pierre Omydiar in un'occasione ha dichiarato: "Abbiamo finalmente la tecnologia che, per la prima volta nella storia umana, consente alle persone di mantenere legami ricchi con un numero molto maggiore di persone".

Infatti in passato, il marketing riguardava ugualmente la ricerca del mercato e la vendita del prodotto, oggi il mercato è a portata di click, si ha solo necessità di ottenere e mantenere l'attenzione degli utenti interessati ai prodotti e servizi che le Agenzie immobiliari propongono.

Licenza di distribuzione:
Leonardo Boi
Web Marketing Strategist - PMR STUDIO WEB
Vedi la scheda di questo utente
Vedi altre pubblicazioni dell'utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Leggi come procedere