4 Strategie per Vendere Online

Quali sono quelle cose veramente importanti da considerare nella vendita online? Abbiamo elencato in questa breve guida una serie di fattori da tenere a mente prima di iniziare a progettare un ecommerce e vendere online, e sono dei fattori determinanti per garantire il successo dell’operazione. Troppo spesso vedo Clienti o Venditori che si basano su sensazioni personali piuttosto che pianificare come si deve la vendita di un servizio o di un prodotto. Queste guidelines che elenchiamo qui sotto sono tutte cose presenti nella Check List di un buon Consulente di Ecommerce.
del 17/11/21 -

Tutte le aziende devono lavorare molto sull’analisi della concorrenza e il successo di un ecommerce spesso si basa su come reagisci bene a ciò che fanno i tuoi concorrenti, anche quelli scorretti. Dovresti essere consapevole dei tuoi concorrenti e sforzarti sempre di sviluppare un vantaggio competitivo su di loro.

Per ottenere un vantaggio competitivo sulla concorrenza puoi:

Modificare i Prezzi (alarli o abbassarli durante l’anno in occasioni particolari)
Migliorare il tuo prodotto o servizio (la funzionalità, il processo di produzione, la fruibilità)
Utilizzare canali di distribuzione creativi, come canali di distribuzione normalmente non associati al tuo prodotto o servizio

Sfruttare le relazioni con i fornitori
Puoi capire molto della tua concorrenza analizzando le Keywords del tuo settore: in questo modo riesci a capire su cosa sono concentrati e da dove arriva la loro fonte di guadagno.

Quota di Mercato
La quota di mercato è la percentuale di tutte le vendite all’interno di un mercato detenuta da un marchio o da un prodotto o ancora da un’azienda e può essere misurata in diversi modi, tra cui:

Fatturato / Utili
Volume delle Vendite
La quota di mercato è direttamente collegata alla redditività e molte aziende mirano ad aumentare le vendite rispetto ai concorrenti cercando contemporaneamente di aumentare la revenue su ogni singola vendita.

Puoi misurare le prestazioni della tua azienda rispetto a un concorrente in base alla proporzione del mercato che la tua azienda è in grado di acquisire meno la Quota di mercato che possiedi.

Puoi aumentare la quota di mercato:

Fornendo più valore ai potenziali clienti, ad esempio migliorando la qualità del prodotto
Riducendo i prezzi per aumentare i ricavi delle vendite, anche se questa tattica potrebbe non avere successo se i concorrenti sono disposti e in grado di soddisfare eventuali riduzioni di prezzo
Aggiungendo nuovi canali di distribuzione o aumentando l’intensità dei canali di distribuzione consolidati
Aumento il Budget Pubblicitario delle Campagne ADS (Google e Facebook), sebbene i concorrenti possano rispondere di conseguenza
Riducendo le spese generali (ad esmepio con lo smart working o digitalizzando più possibile)
Riducendo le spese su ogni singola vendita

Base di Clienti
I consumatori che acquistano beni o servizi della tua attività definiscono la tua base di clienti. Considera le cose che dovresti sapere su di loro, incluso il motivo per cui potrebbero acquistare da te.

Puoi riuscire a capire di più sul loro conto con un’accurata Consulenza SEO.

Nicchia di Mercato
Una nicchia di mercato è una sezione piccola ma redditizia di un mercato che è spesso adatta a una gamma specifica di beni o servizi che soddisfano una particolare esigenza. Un esempio di nicchia di mercato è un ecommerce che vende solo Caffè biologico.

Puoi creare un mercato di nicchia identificando le esigenze o i desideri dei clienti che non vengono affrontati dai concorrenti e offrendo prodotti a quei clienti. Il problema della nicchia di mercato è che i volumi di traffico e di vendita all’inizio sono veramente bassi, quindi avrai realisticamente bisogno di almeno un anno o due per affermarti.

Inoltre, nella nicchia di mercato devi essere veramente un esperto, non puoi assolutamente improvvisarti o fare dei tentativi, perché i tuoi potenziali Clienti saranno persone molto preparate sull’argomento.

Strategia di Marketing
La tua azienda avrà bisogno di una strategia di marketing ben sviluppata che fungerà da roadmap da seguire e costituirà una parte essenziale del tuo piano aziendale complessivo. Con una strategia di marketing saprai con precisione quanto spenderai mese per mese e anno per anno, non avrai sorprese e non andrai per tentativi, massimizzando le vendite.

Tuttavia, prima di iniziare a vendere un prodotto o un servizio, dovresti porre una domanda alla tua azienda: cosa rappresenta il tuo marchio? Affinché il tuo marchio si distingua nel mercato, dovrebbe creare una connessione emotiva con i potenziali clienti.

Dovresti mirare a vendere un’esperienza piuttosto che un prodotto, ad esempio un servizio finanziario che offra tranquillità. Se stai aprendo ora la tua attività e hai necessità di darle un nome trovi maggiori informazioni nella nostra guida Come Scegliere il Nome di un Brand.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Posizioni Aperte
Responsabile account:
Mario Rossi (Editor)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 351329