4 consigli straordinari su come usare la curcuma

Avrai sentito tanto parlare di curcuma. È un eccellente agente anti-infiammatorio, un potente antiossidante, aiuta ad elevare l'umore e migliora la salute del cervello, riduce i livelli di colesterolo, ecc. Eccellente! Quindi ora hai intenzione di prenderlo ... ma la prima cosa come la prendi? Dopo tutto, è una spezia che non puoi consumare direttamente come spezia o radice fresca? Anche se lo fai, quanto dovresti avere? E che dire del problema della biodisponibilità della curcumina? Nessun problema! Ecco alcuni suggerimenti su come assumere la curcuma al giorno e quali sono i vantaggi di assumere la curcuma quotidianamente. Non esitate a utilizzare il sommario qui sotto per passare alla sezione pertinente dell'articolo.
del 01/08/18 -

4 suggerimenti su come e perché prendere curcuma

Questi brevi passaggi ti guideranno su come assumere la curcuma ogni giorno e su come questo ti aiuterà.

1. Seleziona la marca e la qualità giuste

Il primo passo è selezionare la giusta marca di curcuma. Abbiamo alcuni suggerimenti riguardanti il marchio di curcuma per aiutarti a iniziare che puoi controllare qui.

La cosa più importante è che la curcuma che usi dovrebbe essere organica.

Il prossimo test importante riguarda la qualità della polvere di curcuma. La polvere di curcuma può essere adulterata con cariche o sostanze coloranti.

Una volta che hai controllato queste cose, sei sicuro del fatto che hai una polvere di curcuma organica di buona qualità.

2. Fallo parte della tua dieta

Uno dei modi più semplici per includere la curcuma nella tua vita è iniziare a includerlo nella tua dieta. Puoi cospargerlo sui tuoi diversi alimenti come zuppe, insalate o includerlo nella tua cucina.

Venendo alla parte di biodisponibilità. La curcumina, il principale principio attivo della curcuma è scarsamente solubile in acqua.

La ricerca dimostra che la piperina presente nel pepe nero aumenta l'assorbimento della curcumina nel corpo e poiché la curcumina è solubile nei grassi, questi sono essenziali per il suo assorbimento nel corpo. (Leggi come migliorare la biodisponibilità della curcuma, i benefici per la salute della curcuma e del pepe nero)

Una buona formula che combina questi ingredienti è The Golden Paste. Ecco la ricetta per questo. Puoi iniziare con 1 cucchiaino al giorno e costruire lentamente la dose su come ti conviene. Alcuni individui non riescono a tollerare il gusto.

È possibile aggiungere la pasta d'oro a zuppe, insalate, frullati, preparazioni di riso, ecc. Alcune persone si divertono nel loro caffè, mentre alcuni addirittura li congelano in uno stampo di silicio e li espongono nel loro insieme.

Un'altra deliziosa ricetta è il latte alla curcuma. Questo è un buon elisir per un colpo di tosse e raffreddore e una grande dose di immunità.

Il tè alla curcuma è un altro ottimo modo per trarre benefici dalla curcumina. Ci sono due ricette per due diverse versioni che puoi trovare qui.

3. Benefici dell'assunzione giornaliera di curcuma

Venendo a prendere la curcuma ogni giorno, quali sono i benefici? Ecco alcune proprietà farmacologiche della curcuma:

1. È un agente antinfiammatorio.
2. La sua proprietà antiossidante riduce lo stress ossidativo e migliora la difesa antiossidante.
3. È un potente agente antimicrobico.
4. Aumenta l'immunità.
5. Riduce il colesterolo.
6. Fa bene alla salute del cervello.
7. Aiuta nella perdita di peso.
8. Accelera la guarigione delle ferite.
9. È un antidolorifico naturale.
10. È utile nelle malattie della pelle.

Uno studio è stato condotto da ricercatori dell'Università statale dell'Ohio dove individui sani di mezza età hanno ricevuto la curcumina in combinazione con i lipidi alla dose di 80 mg al giorno e sono stati osservati gli effetti di questa integrazione.

L'obiettivo era di vedere come una dose piccola come 80 mg potesse fare la differenza per coloro che sono già sani.

La curcumina ha abbassato i livelli di lipidi nel sangue e ha influenzato alcune misure relative alla salute del cuore che hanno ridotto il rischio di arteriosclerosi e ipertensione. Ha potenziato l'immunità e aumentato le difese antiossidanti.

Ha ridotto il livello di enzimi che sono ad alti livelli sono indicativi di danno epatico. La curcumina riduce le concentrazioni plasmatiche di proteina amiloide beta riducendo il rischio di Alzheimer.

4. Alcune precauzioni da prendere

La curcuma nella dieta è assolutamente sicura. In effetti, i paesi asiatici usano questa spezia ogni giorno in cucina. Gli studi dimostrano che le dosi fino a 8 g sono sicure, ma non c'è bisogno di prendere così tanto.

Potresti soffrire di lievi sintomi gastrici quando prendi curcuma per la prima volta, ma questi svaniscono. Ma alte dosi di curcuma potrebbero causare gravi effetti collaterali gastrici. Inoltre, coloro che sono a rischio di sviluppare calcoli renali dovrebbero assumere la curcuma con moderazione a causa del suo alto contenuto di ossalato.

Gli integratori di curcuma devono essere assunti con cautela perché sono una versione concentrata della curcumina e contengono anche bioenergetici che se presi in eccesso potrebbero causare effetti avversi. Si prega di consultare un medico prima di assumere integratori di curcuma.

Gli integratori di curcuma devono essere evitati durante la gravidanza e l'allattamento. La curcumina ha un'attività anti-piastrinica e quindi gli integratori di curcumina devono essere evitati quando si assumono anticoagulanti. Se programmato per un intervento chirurgico, interrompere l'assunzione di integratori di curcuma due settimane prima dell'intervento.

Supplementi di curcuma dovrebbero essere evitati se si soffre di ostruzione della cistifellea.

Gli integratori di curcuma potrebbero avere possibili interazioni farmacologiche con fluidificanti del sangue, farmaci che abbassano lo zucchero nel sangue, farmaci che riducono l'acidità di stomaco e alcuni antidepressivi.

Conclusione

Questi 4 brevi consigli sono diretti a guidarti a prendere la curcuma ogni giorno. La ricerca mostra che la curcuma, in particolare la curcumina, può aiutare nel trattamento di varie malattie.

Tuttavia, se consumato quotidianamente, come parte della dieta, può anche servire come misura preventiva contro le malattie. Inizia a prendere curcuma per la salute!



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Portale Verde
Responsabile account:
Sara Bianchi (CEO)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 301682