2012, un film di Roland Emmerich

A novembre nelle sale italiane uscirà il film che, con ogni probabilità, sarà un grande colossal. Analizziamo la trama e la storia da cui prende spunto questo attesissimo capolavoro.
del 23/07/09 -

LA PROFEZIA
Il calendario Maya è basato su venticinque diversi cicli faraoni. Il 22 Dicembre 2012 terminerà l’attuale ciclo, chiamato “Età dell’oro” per iniziare un nuovo periodo denominato “Era dell’acquario”, che nelle scritture Maya viene descritto come un periodo di pace globale e profonda evoluzione spirituale.

Questa teoria col tempo è stata rielaborata, formulando su di essa varie tesi ed ipotesi senza fondamenti scientifici, come ad esempio la teoria che vede in quel giorno un probabile contatto alieno, o la teoria che vede nel 22 Dicembre 2012 un disastro apocalittico - ambientale.

LA TRAMA DEL FILM
Il regista, Roland Emmerich, dopo aver raccontato altre due catastrofi con i film “Indipendence Day” e “The day after Tomorrow”, si ispira alla profezia del calendario Maya.
Il film inizia nell’anno 2009 fino ad arrivare al fatidico 2012. Nella parte iniziale del film il Professor West viene a conoscenza di alcune tempeste solari che stanno bombardando il nostro pianeta. “Snobbato” dalla comunità scientifica non riesce a far avere il suo messaggio al Presidente degli Stati Uniti.

Gli eventi si spostano nel 2010, anno in cui viene convocato un G8 in Spagna, in cui si discuterà sulle precauzioni da prendere per l’imminente catastrofe. Contemporaneamente dei monaci tibetani iniziano la costruzione di una gigantesca diga che possa salvarli da una violenta, quanto probabile, inondazione.

La storia si sposta di nuovo negli Stati Uniti, più precisamente sulla West Coast nel 2012, dove iniziano i terremoti che portano ad una prima rottura della crosta terrestre. In questo momento fa la sua apparizione il protagonista del film, Jack Curtis, che giunge a Los Angeles dalla ex moglie per portare i figli ad una gita nel parco di Yellowstone. Poco dopo, la popolazione, e quindi anche Jack, grazie ad una spia militare vengono a sapere di quello che sta per accadere.

Cosa farà Jack Curtis per salvare la propria famiglia? Non ci resta che aspettare Novembre 2009...



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Web Marketing
Responsabile account:
Marco Faddi (SEO)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 65506