10 errori da evitare in un sito web

Alcuni semplici regole sulle cose da evitare quando si progetta un sito Internet.
del 07/02/14 -

Costruire un sito internet è diventata una cosa relativamente semplice, che chi ha un minimo di dimestichezza con gli strumenti informatici può fare senza essere necessariamente un programmatore.
Ma quando costruiamo il nostro sito dobbiamo evitare di commettere degli errori.

Ecco dei consigli sulle cose da evitare nella progettazione di un sito internet.

1. Pensare alla grafica del sito per se stessi
É vero che il nostro sito deve piacerci, ma deve essere soprattutto gradito dai nostri utenti. Quindi in termini grafici pensiamo ad una struttura che sia leggibile e di facile lettura.

2. Ignorare le critiche
Se ci vengono rivolte delle critiche al nostro sito, che siano veramente costruttive, facciamone tesoro ed evitiamo che un secondo utente ci ripeta la medesima critica.

3. Pensare che una volta pubbilcato il lavoro sia finito
Non c'è niente di più sbagliato. Una volta pubblicato il nostro sito dobbiamo continuamente aggiornarlo di contenuti interessanti, perché sono questi che catturano l'attenzione dei nostri utenti, che sono poi i nostri potenziali clienti.

4. Fare richieste di scambio di link in massa
Evitiamo scambi link in massa forzati. I link in ingresso devono essere spontanei, e state tranquilli che se i contenuti del nostro sito saranno interessanti questi arriveranno, perché tanti link entranti non necessariamente portano tutti valore aggiunto. Un link entrante deve arrivare da un sito attinente all'argomento di cui parliamo.

5. Fare il copia ed incolla dei contenuti
Evitiamo questa pratica al solo scopo di arricchire il nostro sito di contenuti, i motori di ricerca se ne accorgono e ci penalizzano. É giusto consultare la rete, ma come fonte di ispirazione per contenuti nostri, nuovi, originali. É questo che vogliono gli utenti del web.
Rispondete poi a questa domanda: vi farebbe piacere se qualcuno facesse il copia ed incolla dei vostri articoli?

6. Inserire immagini troppo pesanti
É inutile che inseriamo immagini troppo pesanti ad alta risoluzione nelle nostre pagine. Ci penalizzerebbe e basta. Se una pagina ci mette troppo tempo a caricarsi l'utente passa immediatamente altrove. Quindi immagini ottimizzate per il web.
Questa regola non vale solo per le immagini ma anche per eventuali allegati alle nostre pagine come ad esempio i pdf. E se proprio non si riesce a ridurne il peso avvisiamo prima i nostri utenti. La cosa è sicuramente gradita.

7. Usare i social network per autopromuoversi
Evitiamo di postare sui social network link inerenti solo il nostro sito internet. I nostri fan potrebbero stancarsi e rischieremmo di perderli.
Quindi inseriamo anche link non solo provenienti dal nostro sito, ma comunque attinenti al nostro settore. Faremo sicuramente cosa gradita per i nostri fan che sicuramente continueranno a seguirci.

8. Evitare colori funesti e font strani
Evitiamo di usare colori troppo scuri che rendono di difficile lettura il testo. Analogamente evitiamo di inserire troppe animazioni che sono solamente fastidiose.
Anche per le font, utilizziamo le più comuni e possibilmente uniformiamo la font in tutto il sito. Evitiamo di utilizzare font strane che richiedano il caricamento di file esterni. Alcuni utenti potrebbero avere dei blocchi sul browser e quindi vedrebbero il nostro sito con un aspetto falsato.

9. Testi troppo lunghi
Evitiamo di inserire testi troppo lunghi. L'utente del web legge poco e velocemente e soprattutto formattiamo bene il nostro testo mettendo delle interruzioni evitando testi continui che potrebbero fare perdere il filo della lettura.

10. Commentare solo per lasciare il segno
Evitiamo commenti sparsi per la rete fatti solo per lasciare il nostro nome. Giusto lasciare il segno del proprio passaggio quando possibile, ma questo deve essere utile e costruttivo.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Alessio Arrigoni
Responsabile account:
Alessio Arrigoni (Responsabile pubblicazioni)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 220817