10 eccellenti trattorie romane da non perdere

La migliore tradizione della cucina romana alla portata di ogni tasca, aggiornata e riproposta in ogni zona della Capitale
del 16/08/16 -

LA DISPENSA
(Via Tiberina 106, 06.90819633)
A soli 5 minuti dal Raccordo Anulare, il locale offre tanta scelta di tavoli in ogni stagione: sala interna, veranda e giardino all’aperto. Oltre ad una serie di vantaggi per i più esigenti ed intere famiglie: ampio parcheggio, doppio spazio bimbi con giochi all’aperto e al coperto, ottime pizze cotte al forno a legna ed una grande griglia per la carne alla brace. I piatti della cucina tipica romana sono preparati al momento con prodotti rigorosamente freschi e di stagione, e accontentano anche i gusti più sofisticati dei clienti. Cuochi appassionati, camerieri disponibili e cordiali, spazi conviviali dove assaporare aperitivi in attesa dei pasti, fanno di questo locale un luogo di ritrovo assolutamente da non perdere a Roma nord, sulla Via Tiberina.

ER GAMBERO ROTTO
(Via Garlasco 140)
Nascosto in fondo a una via senza uscita in zona Boccea-Selva Nera, un locale rustico, con foto d’epoca e locandine di vecchi film alle pareti. Si mangia a prezzo fisso, 25 euro, e soprattutto si mangia quello che c’è, ed è davvero tanto. Una lunga sequenza di antipasti, due primi, secondo e contorni. Cucina semplicemente casereccia, senza fronzoli. Mai se non si è davvero affamati.

DA FRANCESCO
(Via Casilina 493)
Ecco un’altra di quelle semplici trattorie di quartiere conosciutissime in zona, ma assolutamente ignorate da chi ci passa davanti saltuariamente con l’auto. Un locale dove la cucina è casalinga, l’atmosfera rilassata e familiare. Oltre ai primi più caratteristici, qui troverete piatti come involtini, spezzatino con le patate o i piselli, pollo alla cacciatora, cucinati in base alla spesa quotidiana. Servizio cordiale e conto leggero.

DA CARLONE
(Via Della Luce 5)
Un altro di quei ristoranti nel cuore di Trastevere che potrebbero essere scambiati per uno dei tanti locali acchiappa-turisti. Invece qui troverete una cucina davvero rispettosa della tradizione romana, solida e rassicurante, ma verace al tempo stesso. Da non perdere la carbonara, e in genere tutti i primi, per un conto assolutamente corretto.

OSTERIA PALMIRA
(Via Abate Ugone 29)
Da Amatrice a Monteverde, al timone una famiglia con una grande esperienza nell’accoglienza, e si vede. Grande attenzione alle materie prime, una serie di antipasti che vale mezza cena, gricia e amatriciana da manuale. Tra i secondi, buona la trippa e le polpette di bollito. Prezzi nella norma.

DA TONINO
(Via Del Governo Vecchio 18)
In pieno centro storico, a poche decine di metri da piazza Navona, in una posizione che sarebbe perfetta per un locale da menu turistico, ecco invece una trattoria come quelle di una volta. Tavoli molto vicini tra di loro, nessun modo di prenotare, servizio gentile ma spiccio, e piatti della tradizione romana ben eseguiti a prezzi corretti. Non c’è da chiedere di più, per una serata rilassante nel centro di Roma.

QUI NUN SE MORE MAI
(Via Appia Antica 198)
Siamo sulla Regina viarum e solo per la posizione varrebbe la pena di passare l’ora di pranzo nel piccolo cortile coperto di questa trattoria a due passi dal Mausoleo di Cecilia Metella. Ma visto che siamo qui per mangiare vi diciamo che i primi della classica cucina romana e l’ottima carne cucinata sulla griglia sono i punti di forza del locale. Conto adeguato alla qualità (e al peso) della carne.

DA ENZO AL 29
(Via Dei Vascellari 29)
A Trastevere non è facile trovare una trattoria che incarni lo spirito dei locali di una volta, quelli in cui si consumava il pranzo della domenica, fatta di piatti tradizionali e di un servizio sbrigativo ma accogliente allo stesso tempo. Qui si ritrovano i piatti della tradizione (non perdetevi carbonara e abbacchio) e specialità come le palle 29, crocchette di patate provola e baccalà. Rassegnatevi a fare un po’ di fila.

I FRASCHETTARI
(Via Fulvio Maroi 64)
Alle spalle del Forte Boccea, in una zona residenziale e tranquilla, nasce con l’idea di replicare, nel menu, una fraschetta dei Castelli. Un giardino arredato con tavoli e panche, un servizio sbrigativo ma cortese. Per una cena senza fronzoli ma anche sostanziosa, con la possibilità di una buona grigliata di carne, fornita da una delle storiche macellerie del centro di Roma. Prezzi nella media, formula molto conveniente a pranzo.

TANTO PE’ MAGNA’
(Via Giustino De Jacobis 9)
Nel cuore della Garbatella è una di quelle trattorie tipiche dei quartieri popolari della capitale. Piatti tipici, su tutti una buona cacio e pepe tra i primi e le polpette fritte tra i secondi, porzioni abbondanti, ambiente rustico. Gli ingredienti giusti per una cena non leggerissima, ma gustosa e a prezzi corretti.

Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Workmind
Responsabile account:
Antonello Ronzoni (Direttore)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 273146