articoli

Fai il test di velocità alla tua ADSL

di Marcello Tansini

La nostra ADSL è veloce? Ci hanno veramente raddoppiato la banda come promesso? Vediamo in questo speciale come rispondere a queste e ad altre domande sulla ADSL...

Fai il test di velocità alla tua ADSL
Negli ultimi tempi praticamente tutte le Adsl italiane hanno raddoppiato la banda gratuitamente ai loro utenti. E nello stesso tempo sono state lanciate nuove offerte che promettono un incremento di banda sempre maggiore.

Prima di tutto, quando si decide quale Adsl acquistare, oltre a chiedersi per cosa esattamente ci servirà (per scaricare film, musica o solo navigare in Internet), occorre stare ben attenti sulla differenza tra velocità in upload e in download. Infatti, talvolta, la velocità che tende ad essere "eclatante" è quella in upload (ovvero la banda che abbiamo a disposizione quando siamo noi dal nostro computer a inviare files su Internet), mentre quella veramente importante è la velocità del download, ovvero la banda che abbiamo a disposizione quando scarichiamo da Internet al nostro computer qualsiasi file (dalle e-mail, alle pagine web che richiamiamo tramite browser, ai file video e musicali).

Ma non occorre stare attenti solo alla velocità in upload e download: è necessario vedere bene se la velocità promessa è garantita o è solo il massimo che la nostra linea ADSL può raggiungere in determinate situazioni (per esempio quando ci si collega di notte e c'è poco traffico). Perchè la banda garantita è quella minima che il provider ci assicura in ogni condizione e talvolta risulta essere davvero ridicola.

Se non avete ancora scelto la vostra ADSL e volete confrontare tutte le offerte contemporaneamente vi consigliamo questo interessante link: http://www.tariffe.it/adsl

Se invece una Adsl l'avete già e volete analizzarne la reale velocità sia in upload che in download eccovi una serie di interessanti link per fare dei test sulla velocità che realmente avete a disposizione:

1) http://www.intel.com/personal/computing/emea/ita/do_more/broadband/...
2) http://www.bandwidthplace.com/speedtest/index.php
3) http://www.mclink.it/azienda/meter.htm
4) http://promos.mcafee.com/speedometer/test_0150.asp

Occorre, comunque, sottolineare che la velocità di una Adsl può dipendere da vari fattori esterni al rapporto diretto tra singolo PC e server del provider che rappresenta solo un tratto del percorso di navigazione. Per questo sarebbe opportuno effettuare questi test più volte, in diversi orari e giorni della settimana, per ottenere un risultato "medio" sicuramente affidabile.

Per chi avesse una Adsl Telecom Italia (Tin.it) vi è un apposito test, interessante perchè viene fatto utilizzando linee italiane e quindi più affidabile nel dare un risultato più vicino alla realtà di una normale navigazione. L'indirizzo è il seguente:
http://help.virgilio.it/autentica.jsp?servizio=Velox&timeRedirect=0

Buon test a tutti!


UTILITA' E LINKS CORRELATI:

- Directory: ADSL
- Directory: Abbonamenti Internet Gratis
- Directory: Guide Internet

- Guida ADSL su Freeonline
- Altri articoli di Webmasterpoint su Connettivià
- Altri approfondimenti di Webmasterpoint

- Webmasterpoint.org, riferimento per Webmaster italiani


AUTORE DEL TESTO
Marcello Tansini
WebmasterPoint.org

Pubblicato il: 01/03/2005
 
 
 
 
 
FacebookTwitter
DeliciousComunicati-Stampa.net
I nostri RSSLe nostre Newsletters
Articolo
Freeonline.it - La guida italiana alle risorse gratuite di Internet
©Copyright PuntoWeb.Net Sas - Tutti i diritti riservati, escluso dove diversamente indicato
Freeonline® è un marchio registrato dalla PuntoWeb.Net Sas
Freeonline è un prodotto editoriale della
PuntoWeb.Net S.a.s.