Freeonline.it è una Web directory con la particolarità di indicizzare esclusivamente risorse gratuite... »
Clicca per info sulla pubblicità
Freeonline - La guida italiana alle risorse gratuite di Internet
Indice generale
»
Homepage
»
Tutto il gratis
»
Programmi gratuiti
»
Il gratis via email
»
News dal Web
»
Guide, Articoli, ...
»
Free Internet
»
Free Mail
»
Tools gratuiti
»
Forum
»
Blog
»
MyFreeonline
»
Mappa sito
Tutto Gratis

Canali tematici
Incontri
Incontri
»
Sconti e Shopping
»
Webmaster area
»
Motori di ricerca
»
Linux area
»
Glossario inform.
»
Alberghi e Viaggi
»
Cartoline gratis
»
Sport e Calcio
»
Musica
»
Sala Giochi
»
Oroscopo - Meteo
 
Articoli
   


L'outsourcing

L'outsourcing, vediamo come una azienda può sfruttare questa alternativa al lavoro svolto "in casa", come cercare i partner, come muoversi sul Web, ecc... il tutto seguendo l'esperienza di chi scrive.

L'outsourcing

1. Introduzione

Lavoro in Internet da alcuni anni ormai ed ho imparato che non basta gestire solo i rapporti con i clienti finali per poter arrivare a fine anno con la certezza di aver impostato un bilancio solido.

La scelta migliore sta nel diversificare le proprie attività quanto più possibile in modo tale che nei periodi in cui una di esse è carente intervengono le altre più “solide” o, per lo meno non soggette a brusche variazioni.

Per questo motivo, come spiegherò meglio in seguito parlandovi della mia storia per quanto riguarda l’outsourcing, ho deciso di diversificare la mia attività commerciale lavorando su più settori e riuscendo ad essere occupato anche in periodi durante i quali le ditte sono chiuse e non interessate ad attività di promozione in Rete.

Come vedremo, l’outsourcing in Internet non richiede grosse risorse e neppure grossi spazi. Andiamo con calma, comunque, partendo da una definizione qualche esempio che possa rendere le idee più chiare e, perché no, farvi venire qualche buona idea da applicare in Rete.

2. Definizione

“Outsourcing” è una parola inglese composta out (fuori) e source (risorsa). In pratica sta ad indicare il modo con il quale le ditte possono reperire delle risorse al proprio esterno risparmiando “fatica”. In pratica, si tratta di attività che vengono svolte da una ditta che cede (out) in outsourcing parte dei lavori che svolgeva, risparmiando denaro, operai ed altro (risorse).

Chi si occupa in modo più approfondito di me chiaramente sarà in grado di fornirvi ulteriori dettagli. In questo caso, mi interessa comunicare il concetto in modo diretto per passare al punto successivo. Ritengo sia fondamentale avere ben chiaro quanto detto sopra per comprendere tutte le possibili applicazioni dell’outsourcing nel capo informatico ed i relativi aspetti.

3. I vantaggi per le parti

Secondo quanto ho avuto modo di verificare, ambo le parti guadagnano dall’accordo preso in outsourcing.

Iniziamo con i vantaggi. Chi è ala ricerca di un soggetto che possa fornire dei servizi da non svolgere più al proprio interno trae un forte beneficio grazie all’outsourcing poiché può dedicare un maggior numero delle proprie risorse a settori più produttivi. Non si tratta di una spesa, ma di un investimento.

Far sì che qualcun altro più esperto di noi si dedichi ad un settore che non credevamo neppure tanto produttivo, permette alle nostre attività commerciali di ottenere nuovi introiti. Sarebbe errato dire che trae beneficio solo la ditta o il professionista che riesce ad ottenere dei lavori in outsourcing. Il beneficio è per entrambi.

Anche chi vuol dedicarsi all’outsourcing per motivi di lavoro non potrà che trarne beneficio dal punto di vista economico e non solo (a seconda che si tratti di un professionista o di un’azienda).

Iniziamo dalla seconda per passare al professionista. Durante tutto l’anno sarà difficile mantenere costante il proprio fatturato. L’outsourcing aiuta a stabilizzare la propria situazione commerciale poiché, per lo meno nel settore IT, ho avuto modo di verificare che si ha un costante numero di richieste a differenza da settori come e-learning o, anche, il numero variabile di contatti con clienti finali.

Per il libero professionista questo settore ha un valore differente rispetto alle aziende. Vi invito a riflettere sul fatto che una ditta dispone di più “organi” ognuno dei quali può essere destinato al meglio ad ogni attività partecipando a congressi, fiere ed altre attività promozionali oltre che lavorando. Molti professionisti lavorano da soli. In Rete vi sono molti consulenti Web come me che lavorano completamente da soli senza l’assistenza di nessuno in un ambiente diverso da una ditta, la propria casa.

Questi aspetti incidono sul valore che si può dare ad ogni accordo di outsourcing. Può trattarsi di un punto di partenza per impostare nuovi ed interessanti accordi per far crescere tutta la propria attività commerciale. Questo modi di vedere le cose probabilmente non c’è nei responsabili degli organi di ogni ditta. L’importante, per molti, è tirare avanti…

La mia esperienza (errore dopo errore…) mi ha insegnato che un rapporto commerciale può evolvere nel tempo a seconda delle esigenze del mercato, del comportamento dei nostri partner e di quello che noi facciamo. Attenzione, quindi, alla gestione dei rapporti con i soggetti con i quali avete intenzione di lavorare in outsourcing. Considerate che si tratta di un rapporto di lavoro prolungato ma può comunque essere interrotto in ogni o a seconda del tipo di accordo che avrete preso.


4. Cosa si può fare in Internet

A partire da questo momento troverete molte indicazioni connesse ad una parte della mia attività commerciale on line visto che sono consulente Web Marketing Online in outsourcing per Web Designer ed altri professionisti del Web.

Internet ha permesso il nascere di nuove ed interessanti attività ma a noi interessa più che altro il modo con il quale queste vengono organizzate da ditte e professionisti per ottimizzare le risorse.

In primo luogo verificate se l’attività che siete in grado di realizzare nel migliore dei modi all’interno della vostra ditta o come professionista può essere proposta in Rete.

Non tutto può essere proposto on line. Difatti, quando il responsabile di un esercizio commerciale vuole entrare in Internet bisogna porsi la domanda: tutti questi prodotti sono vendibili via Internet? Rispondete a questa domanda ed il gioco è fatto.

5. Cosa serve: istruzioni per l’uso

Innanzitutto considerate quello che volete realizzare in Rete e cercate tutti gli strumenti atti a porre in essere il vostro lavoro (programmi ed altro).

Lavorare in Internet, significa comunicare soprattutto. Per questo motivo, come ho già avuto modo di spiegare in altre mie pubblicazioni passate procuratevi un programma di posta elettronica per la gestione delle e-mail ed installate al meno un messenger. Sappiate che i più diffusi sono ICQ, MSN Messenger, Yahoo! Messenger. Io li uso tutti e tre per soddisfare le esigenze della mia clientela ma la maggior parte dei navigatori ne usa uno o due: scegliete i vostri considerando che il primo risulta statisticamente più usato di tutti.

Per il resto, non dovrete cambiare la struttura del vostro ufficio per dedicarvi all’outsourcing via Internet.

Sarà fondamentale da parte del singolo professionista o dell’azienda organizzarsi in modo tale da dedicare la propria attenzione in modo equilibrato a tutti i settori di cui ci si occupa. Altrimenti, una nuova risorsa economica rischia di apportare solo danno anche a settori precedentemente in buone condizioni. L’imperativo è, dunque, organizzazione!

6. La ricerca dei partner

Statene pur certi, non si tratta di colpo di fulmine! L’incontro dei vostri futuri collaboratori non avverrà per caso. Il tutto bene che sia gestito nel modo più professionale possibile poiché cercando nel posto giusto i contatti porrete le basi per una prima selezione delle persone con le quali lavorerete.

Mi spiego meglio. Sarebbe molto facile e sbrigativo consigliarvi di cercare i vostri partner nei forum in Rete poiché si tratta degli ambienti giusti. Sbagliato! Prima cercate i forum, controllate qual è il tipo di pubblico di quel forum, il linguaggio usato e quanto altro possa incidere sul vostro settore.

Noterete così che aumenteranno non solo le opportunità di stringere accordi di outsourcing ma anche in altri settori poiché parlerete la “lingua del vostro pubblico”, un aspetto sul quale riflettere.

Oltre che con il coddetto “below the Web” di forum, mailing list, newsgroup ed altro non dimenticate i Motori di ricerca e le Directory. A tal proposito, vi consiglio di lavorare bene sulle parole e frasi chiave cercando di definire al meglio il vostro target ed, una volta ottenuti i risultati in Rete, eliminate quelli che non sono rilevanti per il vostro caso poiché vi farebbero perdere solo tempo con le e-mail di contatto personalizzate che sarà bene realizzare.

Qualche dritta:
Per i Motori di Ricerca non utilizzatene uno solo ma almeno due per avere una conferma dei risultati ottenuti. Qui trovate i links a tutti i motori di ricerca più importanti.
Per le Directory consiglio http://www.dmoz.org/ e http://www.yahoo.it/ , oppure da Freeonline stesso.

7. Una storia dalla quale prendere spunto: la mia!

Perché ho realizzato una guida del genere? Perché per me l’outsourcing ha rappresentato una grossa risorsa economica grazie alla quale posso lavorare regolarmente durante tutto l’anno dedicandomi anche a nuovi ed interessanti settori come l’e-learning e probabilmente in futuro anche l’attività di sviluppatore HTML e sviluppo programmazione.

Con l’outsourcing un libero professionista ha anche più tempo per dedicarsi alla formazione on line, per lo meno, questo è quanto mi è accaduto con molto piacere a tutto vantaggio del mio lavoro.

Ormai non esiste più un periodo dell’anno durante il quale non ho lavoro visto che vi sono alcuni Webmaster che lavorano anche nel periodo estivo o durante le feste a fine anno.

8. Conclusioni

Perché dovreste farlo anche voi o perché mai dovreste accettare un consulente in outsourcing?
Non appena ho iniziato a firmare indicando che mi occupavo di outsourcing ho ricevuto dei contatti con domande del tipo: “Cosa significa outsourcng?” per questo ho realizzato un documento che spiega tutto e ne ho inserito il collegamento a partire dalla Home Page di http://www.danilochiantia.com/

Se un Webmaster mi chiedesse qual è la convenienza che si ha nel rivolgersi ad un consulente in outsourcing non avrei difficoltà a rispondergli.

Potrei dire subito che le prestazioni gli verrebbero a costare di meno poiché, non avendo a che fare con clienti finali in linea di massima bisogna dedicare meno tempo all’assistenza on line, pur essendo disponibile via mail e messenger.

Riflettete attentamente sul fatto che chi lavora in outsourcing si può dedicare al cento per cento al lavoro ottimizzando i tempi morti e quindi potendo abbassare i costi delle proprie prestazioni. Utilizzate questi punti di forza se volete lavorare in outsourcing. ;-)

Potrei continuare a lungo parlando di tutti gli errori che ho commesso o di varie esperienze incontrate in Rete ma non mi sembra il caso di annoiarvi. Per questo, chiunque volesse ulteriori approfondimenti su aspetti specifici non esiti a contattarmi via mail. Sarò lieto di rispondere, chi mi conosce sa che adoro scrivere e-mail tutto il giorno. A risentirci…


L'autore
Sono un consulente Web Marketing Online in Outsourcing responsabile del sito Danilochiantia.com. Il mio obiettivo principale e’ quello di lavorare come consulente Web Marketing Online in outsourcing per Web Designers ed altri professionisti della Rete che non hanno la fortuna di lavorare in una Web Agency garantendo loro un consulente Web Marketing a portata di mouse.

Ho scelto di dedicarmi unicamente all’Internet Marketing, difatti, dal 2004 studiero’ Web Marketing all’Universita’ di Urbino continuando a lavorare online.

La mia consulenza Web marketing Online riqualifica dei lavori da consegnare al cliente finale poiche’ la realizzazione di un progetto che vede la compartecipazione di designer e web marketer tende a dare migliori risultati anche in termini di visibilita’ attraverso i Motori di Ricerca.

Inoltre, grazie alla mia consulenza, potranno essere rivenduti nuovi servizi di Internet Marketing ottenendo nuove possibilita’ di guadagno e senza dover muovere un dito!

Nel caso in cui voleste maggiori informazioni sulla mia attivita’ in prevalenza di outsourcing potreste visitare il mio sito Web o scrivere a webmarketer@tin.it Chi preferisce i messenger nella pagina dedicata ai contatti, sul mio sito, puo’ scegliere quello che preferisce.

UTILITA' E LINKS CORRELATI:

-> Leggi anche: Consulenza online: come lavorare da casa

- Vedi come è posizionato il tuo sito sui motori di ricerca
- Primo sui motori di ricerca e su Freeonline con Espotting

- Guida: Al Top sui Motori di ricerca
- Articoli: Motori di ricerca
- Articoli: Web Marketing

- Directory: Ricerche sul Web
- Directory: Pubblicità e Marketing
- Directory: Registrazione e Posizionamento sui motori di ricerca

- Guida Motori Ricerca in SuperEva di Danilo Chiantia



<<< Altri articoli di: Approfondimenti

Pubblicato il: 04/11/2004

AUTORE TESTO
Danilo Chiantia
Consulente Web Marketing


 
Guide gratis di Freeonline
»
Indice
»
Attualità
»
Miniguide
»
ADSL
»
DOS
»
Manuale Java
»
Manuale Inform
»
Sito interattivo
»
Usabilità dei siti
»
Web Marketing
»
WebMaster area
»
Motori ricerca
»
Posizionamento
»
Guide Photoshop
»
Articoli su Linux
»
Glossario
»
Interviste




RSS - Clicca per prelevare i nostri feed RSS
 
Powered by PuntoWeb.Net S.r.l.